martedì 28 luglio 2009

Mercury Prize 2009

Il Mercury Prize è uno dei più prestigiosi riconoscimenti musicali che vengono assegnati nel Regno Unito. Una sorta di Oscar della musica britannica per il miglior album dell’anno, senza red carpet e vestiti di Dolce & Gabbana ma con un premio di ben 20,000 sterline al vincitore, che in tempi di crisi son mica da buttare. Ecco i nominati di quest’anno (con mio personale e opinabile giudizio a finaco). Il vincitore sarà annunciato l’8 settembre.
Bat For Lashes – 'Two Suns' (la mia personale vincitrice, voto 8+)

Florence And The Machine – 'Lungs' (i bookmakers la danno come favorita alla vittoria, quindi probabilmente alla fine non vincerà, ha una voce stupenda, il disco è notevole ma non me ne sono ancora innamorato totalmente, sarà solo questione di tempo? voto 7+)

Friendly Fires – 'Friendly Fires' (un gruppo che mixa in modo originale indie rock e dance, voto 7/8)

Glasvegas – 'Glasvegas' (grandi ma troooppo melodrammatici, voto 7,5)
The Horrors – 'Primary Colours' (new-wave della new wave anni 80, voto 7/8)
La Roux – 'La Roux' (electro popedelia anni 80, voto 8)

Led Bib – 'Sensible Shoes' (jazz sperimentale che ha il suo fascino, certo alla lunga c’è da tagliarsi le vene… voto 6+)
The Invisible - 'The Invisible' (una versione electro-jazz inglese dei Tv on the Radio, ballabili, voto 7+)
Lisa Hannigan – 'Sea Sew' (è sua la voce femminile su "The blower’s daughter" di Damien Rice, il suo disco solista è piuttosto buono, giusto un pochino monotono, voto 6,5)
Kasabian – 'West Ryder Pauper Lunatic Asylum' (eroi in patria, ignorati fuori, il loro ultimo album ha una manciata di canzoni interessanti al suo interno, voto 6,5)
Speech Debelle – 'Speech Therapy' (una sorta di versione femminile e più ricercata di The Streets, disco tra rap, jazz e quant’altro, affascinante e bello, tra le cose migliori sentite negli ultimi mesi, voto 7,5)

Sweet Billy Pilgrim – 'Twice Born Men' (suoni dilatati, da colonna sonora, un cantato/parlato evocativo, accenni folk e a tratti ricorda anche gli Elbow, i vincitori dell’anno scorso, voto 7+)

2 commenti:

  1. Io voterei per Natasha Khan e per i Kasabian, ma i Franz Ferdinand perché non sono nei 10?

    RispondiElimina
  2. The Horrors
    a loro darei tutti i premi.
    Sea within the Sea è la canzone più bella che abbia mai ascoltato.

    Anche i Bat for Lashes meritano.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com