domenica 27 settembre 2009

top 5 della settimana (21-27 settembre 2009)

5. Voglio solo limonare
Il nuovo video dei Depeche Mode è pieno di gente che limona di brutto. Ma brutto, brutto, brutto. Che aspettate a vederlo?

4. I peggio film e le meglio canzoni
Fine di un decennio. Cominciano le classifiche per riepilogare il meglio, ma anche il peggio, di questi cazzo di anni zero. Il famigerato sito cinematografico Rotten Tomatoes ha tirato fuori la sua lista dei 100 peggiori film dell’ultimo decennio. Tra le presenze, immancabili Glitter, superflop con Mariah Carey, Basic Instinct 2, l’inguardabile Travolti dal destino con Madonna, il terribile FBI: Protezione testimoni 2, la propaganza di Scientology Battaglia per la Terra, più tutta una serie di improbabili film fantasy e film-parodia assolutamente non riusciti come Disaster Movie ed Epic Movie. Ma attenzione, perché alla numero 3 c’è un film italiano (ma che onore!): si tratta di Pinocchio, il disastroso adattamento di Roberto Benigni della storia di Collodi. E alla numero 1, rullo di tamburi... Ballistic con la coppia malamente assortita Antonio Banderas-Lucy Liu. Per vedere tutta la classifica, cliccate QUI.
L'inglese Daily Telegraph ci propone invece la classifica delle 100 migliori canzoni della decade.
Una classifica molto british e molto pop. Alla number one? No no no, canta lei. E invece sì sì sì: "Rehab" di Amy Winehouse. Meritatamente, aggiungo io.
Per dare un occhio alla chart completa, cliccate QUI.


3. St. Vincent
St. Vincent è il nome di una cantante molto... come dire? St. Vincent. Questo è il suo ultimo video. Molto St. Vincent.


2. Il vero amore
Purtroppo non in molti si ricordano degli Ash, spettacolare trio irlandese indie-pop-punk-rock che ha raggiunto il suo picco di popolarità tra la fine degli anni 90 e i primi anni zero, con canzoni come "Girl from Mars", "Goldfinger", "Oh Yeah" e "Burn Baby Burn". Recentemente il loro pezzo "Shining Light" ha avuto l'onore di essere coverizzato da Annie Lennox. Ma gli Ash continuano ad essere in giro e fanno musica più figa che mai. Questa è "True Love 1980". Stay tuned.


1. District 9
Un film assolutamente da vedere. Non vi voglio anticipare nulla, una volta che c'è in giro una pellicola devvero originale e in grado di sorprendere. Posso solo dirvi che non è il solito film di fantascienza, il solito film di alieni che sbarcano sulla Terra proprio l'Independence Day, il solito film tutto effetti speciali zero idee. District 9 mescola finto documentario alla Cloverfield, notiziari breaking news stile CNN, youtube style, videogame (mi ha ricordato Oddworld: Abe's Oddysee, un gioco per playstation) ma anche fantascienza old school (echi di Gremlins ed E.T.) e action-movie.
Anticipato da una notevole campagna di viral-marketing, negli USA ha incassato più di 100 milioni di dollari, nonostante un regista esordiente (Neill Blomkamp, da tenere d'occhio) e un cast di completi sconosciuti. Lo ripeto: un film assolutamente da vedere.

2 commenti:

  1. ST VINCENT
    ACTOR OUT OF WORK

    GUARDALO

    RispondiElimina
  2. Colpevole, Vostro Onore. Tra i 100 film peggiori di questa decade, ci sono due film che io adoro perchè mi fanno un sacco ridere: The New Guy, con D.J. Qualls (posizione 94) e Dirty Love, con Jenny McCarthy e Carmen Electra (posizione 50). Vabbè, mi consolerò con il pensiero che almeno non sono tra i primi 30 :P
    C'è pure Darkness, al 43, di cui ho parlato proprio nel post che ho scritto poco fa XD

    Per quanto riguarda le 100 canzoni, francamente trovare più vicini al top Britney e Justin Timberlake rispetto ai Radiohead, e non trovare nessun pezzo dei Muse mi ha lasciata un pochino perplessa... ma ci sono anche altri grandi assenti. Evanescence? Foo Fighters? E davvero è meglio Umbrella di Rihanna che The Kill o From Yesterday dei 30 Seconds To Mars? Non provo nemmeno a nominare i My Chemical Romance, perchè sono evidentemente troppo di parte... Mah...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com