domenica 5 settembre 2010

Sonic Youth

Youth in revolt
(USA, 2009)
Regia: Miguel Arteta
Cast: Michael Cera, Portia Doubleday, Jean Smart, Zach Galifianakis, Justin Long, Steve Buscemi, Ray Liotta, Rooney Mara, Erik Knudsen
Links: imdb, mymovies
Film in inglese (in Italia non è ancora uscito)

Michael Cera ormai è praticamente una garanzia, anzi è un brand. Se ti imbatti in un suo film, a grandi linee puoi già sapere a cosa andrai incontro: un film indie leggero e godibile ma con dentro qualche riferimento culturale alto (in questo caso Nouvelle Vague e Fellini).
Come nella serie Arrested Development e nei film Juno, Nick & Norah Tutto accadde in una notte e nel nuovissimo Scott Pilgrim vs. the World (in uscita in Italia a novembre), Cera è anche in questo Youth in revolt un nerd, un geek, un loser: chiamatelo come volete, ma fondamentalmente ha sempre la parte dello sfigato.

Stavolta però il suo personaggio ha anche un doppio, un pericoloso alter ego ispirato a Jean Paul Belmondo di nome Francois Dillinger che vive solo nella sua testa e gli permetterà di ribellarsi al suo vecchio modo di essere (da qui la personale “revolt” del titolo), portandolo verso avventure incredibili, il tutto of course per amore di una ragazza: la protagonista femminile Portia Doubleday, molto simile a Hilary Duff (prima degli interventi di chirurgia plastica). Nel cast ci sono anche Zach Galifianakis (quel fenomeno di Una notte da leoni) e Rooney Mara, prossima Lisbeth Salander nel remake americano de Uomini che odiano le donne e nel cast di The Social Network e Nightmare.

Una pellicola indie fino al midollo, con qualche inserto animato che oggi fa tanto figo ah yeah, ma che fondamentalmente può essere incassellata in un nuovo genere a sé stante: il Michael Cera movie.
(voto 6/7)

4 commenti:

  1. avevo visto il trailer su youtube tempo fa, se circola in rete lo cerco. Amavo Arrested development e Micheal Cera mi è simpatico :)

    RispondiElimina
  2. Non l'ho visto. Grazie per il post.

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Questo sicuramente mi piacerà! Grazie per il consiglio! Michael Cera l'ho potuto ammirare (nel suo talento) solo in Juno... per ora.

    RispondiElimina
  4. e magari non uscirà nemmeno in italia....

    giamp

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com