mercoledì 19 ottobre 2011

Friends with penefits

Con scopamici così, chi ha bisogno di scopanemici?
Amici di letto
(USA 2011)
Titolo originale: Friends with benefits
Regia: Will Gluck
Cast: Justin Timberlake, Mila Kunis, Patricia Clarkson, Richard Jenkins, Jenna Elfman, Woody Harrelson, Bryan Greenberg, Emma Stone, Andy Samberg, Shaun White, Masi Oka, Rashida Jones, Jason Segel
Genere: romcom
Se ti piace guarda anche: Nick & Norah - Tutto accadde in una notte, Amici amanti e…, 40 giorni e 40 notti

Trama semiseria
Justin Timberlake è un blogger di successo che viene notato e assunto da GQ tramite la talent-scout Mila Kunis, con cui farà amicizia e con cui finirà pure a letto…
Ma perché non capita anche a me? Perché il mio blog non ha abbastanza successo o solo perché non sono Justin Timberlake?

Recensione cannibale
Com’è che cantava, quello là? Ah, già: “La regola dell'amico non sbaglia mai: se sei amico di una donna, non ci combinerai mai niente, mai, non vorrai rovinare un così bel rapporto...”
Credo che Justin Timberlake abbia scelto il ruolo da protagonista in questa commedia romantica per un motivo principale: poter sventolare pubblicamente il dito medio davanti a Max Pezzali e alle sue teorie scientifiche. Poi vabbè, l’altro motivo - forse, forse - dev’essere stato quello di poter girare delle scene di nudo con Mila Kunis…
Comunque l’amicizia tra un uomo e una donna è possibile? O meglio: la trombamicizia è un’attività praticabile senza che ciò debba sfociare in una relazione sentimentale seria?
Ecco, se la distribuzione italiana avesse avuto un po’ di palle in più, avrebbe potuto fare uscire questo film con il titolo di “Trombamici” o “Scopamici” e invece ha ripiegato sull’innocuo “Amici di letto”, una definizione di una tristezza infinita.
Riguardo alla domanda, che poneva già il meno riuscito Amici, amanti e… con Natalie Portman & Ashton Kutcher (curiosamente entrambi colleghi di set di Mila Kunis ne Il cigno nero e nella spassosa serie That 70s Show), ognuno avrà la sua risposta personale e riguardo a quella fornita da questo film sapete già quale sarà. Siamo pur sempre in una commedia romantica americana, e una romcom ha le sue regole da rispettare.
E pensare che Friends with benefits (o se preferite, ma so che non lo preferite, Amici di letto) cercherebbe anche di prendersi gioco di tali tradizionali regole, ma inevitabilmente finisce per diventarne vittima perché altrimenti gli spettatori chiederebbero i soldi indietro alla fine dello show. Perché tutti sono capaci a lamentarsi e a dire: “Sì, lo so già che andava a finire così…” però se poi non va a finire come si aspettavano sono subito pronti a dire: “Oh, ma che finale di merda!”

E allora Friends with benefits dà al pubblico ciò che il pubblico vuole, ma lo fa in maniera assolutamente godibile e adorabile, soprattutto per merito dei due protagonisti, quindi perché lamentarsi? La coppia Justin Timberlake/Mila Kunis funziona alla grande e dimostra un’alchimia notevole, ma può anche darsi anche che io nel dirlo sia di parte visto che Justin è un mio idolo in tutto quello che fa (cantante, producer, attore e pure ballerino!) e Mila Kunis per me è una delle più grandi fighe nella storia dell’umanità tutta per tutti i secoli dei secoli AAAAMEN. Come resistere d’altra parte a quei suoi occhioni giganti? (e per una volta non è un doppio senso sessuale, visto che anche nel film c’è una scena molto divertente in cui scherza sulla dimensione delle sue tettine).

I due protagonisti funzionano anche perché i loro personaggi non sono le solite macchiette stereotipate: lei è una tipa tosta che ha paura di impegnarsi sentimentalmente per via, oltre delle numerose delusioni subite, del rapporto con la madre zoccola (una divertente Patricia Clarkson), eppure sogna il grande amore. Lui invece è un farfallone che ha paura dei legami stretti ma allo stesso tempo non è il solito macho, anzi si scherza spesso riguardo a un suo accentuato lato femminile (spettacolari in proposito le battute su Harry Potter!). Se nelle romcom americane capita spesso che la coppia di protagonisti risulti melensa od odiosa o ancora più spesso tutte e due le cose, il pericolo quindi qui è scampato alla grande.

A essere gettati un po’ via sono invece i personaggi di secondo piano, che rimangono appunto in secondo piano. Il grande Woody Harrelson avrebbe meritato un po’ più di spazio con il suo personaggio pure lui fuori dai soliti stereotipi: è gay, ma è anche un tipo molto sportivo e mascolino, molto più dell’etero Justin. Piuttosto inutile invece la presenza della rediviva Jenna Elfman, la Dharma di Dharma & Greg, nei panni della sorella del protagonista e sullo sfondo resta anche Richard Jenkins nei panni del padre con l’Alzheimer di Justin Timberlake, ma forse è meglio così altrimenti il film sarebbe potuto scivolare in men che non si dica da commedia romantica a drammone in pieno Nicholas Sparks style. Invece, per fortuna, il tema viene affrontato con grande ironia.

Il regista Will Gluck dopo il fenomenale Easy Girl con Emma Stone cambia decennio di riferimento: se là si ispirava soprattutto alle commedie anni ’80 con Molly Ringwald, questa volta ci offre un’atmosfera so 90s, con il ripescaggio nostalgico di un paio di hit dell’epoca: l’infantil-rap Jump dei Kriss Kross che faceva (e fa ancora) impazzire Timberlake, e la sempre ottima Closing Time dei Semisonic, branone portante della colonna sonora che assume anche un ruolo intradiegetico (visto che termine?) all’interno della storia.


A metterci un po’ di tempo a convincere invece sono i dialoghi, all’inizio martellanti e sparati a raffica come in una versione a doppia velocità di un film di Woody Allen, ma che poi per fortuna trovano il giusto ritmo. Piuttosto superflui ma inseriti per ammiccare al pubblico sembrano invece i riferimenti alle tecnologie (iPhone, Wii), le markette (GQ) e i cameo di personaggi più o meno famosi (lo snowboarder Shaun White, l’hero di Heroes Masi Oka), più gradite invece le apparizioni all’inizio della già nominata Emma Stone e del sempre esilarante Andy Samberg.
Il difetto principale è però il prevedibile happy ending; da una pellicola che fin dall’inizio si prefiggeva il compito di ribaltare come un calzino la tradizionale commedia romantica americana, ci si poteva aspettare una risoluzione più originale.

Ma alla fine ‘sto film è consigliatoooo-o no?
Assolutamente sì: è un film carino, piacevole, romantico ma non troppo, si intravedono le chiappette di Mila Kunis (o meglio della controfigura di Mila Kunis) e, dulcis in fundo, Justin Timberlake dimostra che le stupide regole di Max Pezzali sono una cagata pazzesca.
Prossimo obiettivo: smentire La dura legge del gol!
(voto 6,5/10)

24 commenti:

  1. Mi è piaciuto come film, peccato l'happy ending, come dici tu, parecchio scontato.
    Mi aspettavo un finale più originale e meno prevedibile.

    RispondiElimina
  2. Non toccarmi il vecchio Max, o dovrò prenderti a bottigliate! ;)

    A breve passerà anche in casa Ford, vediamo che impressione farà a me!

    RispondiElimina
  3. Odo Justin Timberlake come cantante, come attore, come essere umano.... che pregiudizi tristissimi che ho... già me lo sono dovuto sorbire in Bad teacher! Tuttavia Easy Girl mi è piaciuto e anche Mila Kunis vorrei vederla, quindi prima o poi mi ci butto!!!

    RispondiElimina
  4. Tutte le volte che leggo una tua recensione positiva su un film mi convinco che devo guardarlo. Devo dire che qui ha influito parecchio la frecciata a Max Pezzali, che odio. Si può dire che lo odio vero? Lo odio.

    P.S. Ma sei sicuro che il termine intradiegetico sia usato correttamente in quel contesto? :P

    RispondiElimina
  5. Una volta tanto devo scostarmi dalle sacre opinioni di questo blog! Questo film a me proprio non è piaciuto, l'ho trovato in tutto e per tutto banale, salvo che per quella fica di Mila Kunis che forse valeva la pena in effetti :D

    RispondiElimina
  6. Lo vedrò solo per Giustino. Bimbaminkia rulez con questo film, senza altri motivi, lo ammetto.

    RispondiElimina
  7. Ma infatti intradiegetico significa che il narratore (che in questo film non è presente) è uno dei protagonisti della storia narrata e non è esterno alla trama (extradiegetico).
    Credo comunque che questo film non mi piacerà, ho già capito che è banale come quasi tutto il filone. Però lo passerò come sempre alla mia ragazza che più sono così più li ama. E' possibile trovarlo da qualche parte sul web? Perchè al cinema se lo sogna che la porto...

    RispondiElimina
  8. confermo:simpatico e godibile
    ribadisco, mi è piaciuto di più dell'altro con Ashton e Natalie ;)

    RispondiElimina
  9. *juliet
    boh, magari avevano preparato anche un altro finale, però poi hanno dovuto seguire le classiche regole hollywoodiane...

    *mr. ford
    il tuo vecchio max può marcire all'inferno insieme a te uahahah

    *rossana
    ma come si fa a odiare justin??

    *ale
    certo che si può dire. anche io oooodio max pezzali! :)
    mi sa che ho usato una parola del tutto a caso ahahah

    *marina
    mila da sola basta e avanza ;)

    *stargirl
    tutti hanno un lato bimbominkia, io lo dico sempre!

    *paolo
    sì, questo è un caso di termine usato in maniera del tutto impropria e scorretta, anzi scorreggiuta... eheheh
    il film puoi trovarlo qui
    http://www.italianshare.net/forum/index.php/topic,463107.0.html

    *queen B
    sì. a me comunque non era dispiaciuto nemmeno quell'altro. c'era pur sempre natalie... :)

    RispondiElimina
  10. Anche a me piace Justin da matti, soprattutto come cantante. Credo che abbia parecchio talento.
    Mi ero proposta di vederlo al cine, ma alla fine non ci sono andata.

    In ogni caso Marco, suppongo che le ragazze che commentano il blog saranno tutte belle dentro e fuori!

    RispondiElimina
  11. Marco, non accettanno registrazioni al forum. Problema momentaneo o numero chiuso? Grazie!

    RispondiElimina
  12. *vale
    justin rulez!

    *paolo
    mmm, mi sa che hanno già troppi utenti e i loro server non ne reggono altri...
    allora puoi provare qui
    http://italia-film.com/film-commedia/18104-amici-di-letto-ita-2011-streaming-film-megavideo.html
    o se no prova a cercarlo su google e qualcosa ti dovrebbe uscire..

    RispondiElimina
  13. Visto... guardabile... intrattenimento low bran budget ma guardabile... ho visto di peggio!

    RispondiElimina
  14. Direi che ci sta da vedere con gli amici, così tanto per cambiare.
    Recensione perfetta, cannibale! ;)

    RispondiElimina
  15. questa volta sono d'accordo... molto carino!

    RispondiElimina
  16. E' carino questo film, si lascia guardare e Justin dovrebbe riconsiderare la carriera di attore ad oltranza.

    RispondiElimina
  17. simpatico! scaricato e stase me lo guardo

    RispondiElimina
  18. Molto molto carino, ma deve essere assolutamente visto in lingua originale (magari coi sottotitoli, non facciamo i fenomeni...) perché certe battute davvero spassose sono state tradotte... Come si dice? A caz.o.

    RispondiElimina
  19. Io Mila Kunis me la farei alla stragrande.

    P.S: I'm a woman

    RispondiElimina
  20. My God, che emozione x la citazione! Quasi quasi mi commuovo!;)

    RispondiElimina
  21. Allora, l'ho visto ieri sera con la mia ragazza che ovviamente l'ha gradito alla grande.
    Il film in realtà parte bene, sembra brillante abbastanza da far sopportare il romanticismo che verrà chiaramente dopo.
    Ma poi si perde totalmente, bruciando tutto quello che di carino poteva avere.
    1) tutta la prima parte è troppo rapida, i fatti accadono a mille all'ora senza alcun senso logico
    2) i dialoghi inizialmente carini e non banali diventano pessimi e perdono ogni originalità
    3) i luoghi comuni abbondano a bizzeffe
    4) gli attori sono davvero troppo fighi per essere anche un minimo credibili. Lui diciamo che può starci, visto che fa la parte di quello non stronzo ma che comunque dedica poco spazio ai rapporti sentimentali impegnativi, ma lei proprio noi... una così che viene scaricata da tutti senza alcun motivo (non è appiccicosa, non rompe le palle, non è acida... è gentile, premurosa, attenta, brillante, indipendente, tromba bene e certo non è un cesso)! Che credibilità ha nella parte di una "schizzata" (che non è) che non riesce a tenersi un uomo neanche per una settimana?
    La fine del film poi è davvero terribile, non tanto per l'ovvia conclusione, quanto per come l'hanno resa. Si riparte a tutta velocità ed è talmente fatta male che risulta meno credibile persino dei finali classici (conoscenza-sesso-amore-litigata-riappacificazione melensa con fuochi d'artificio).
    Insomma, poteva essere un film carino e brillante, invece parte bene e via via decresce fino a diventare mediocre.

    RispondiElimina
  22. Thе facts were incгedibly imprеssіve.



    Tаkе a lοok at my weblog .
    .. trilastin

    RispondiElimina
  23. The statе οf the аrt flex bеlt, try it you wіll nοt rеgrеt
    it.

    mу blog websites

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com