lunedì 21 novembre 2011

Una Terra sola non era abbastanza?

Another Earth
(USA 2011)
Regia: Mike Cahill
Cast: Brit Marling, William Mapother, Matthew-Lee Erlbach, Diane Ciesla
Genere: human sci-fi
Se ti piace guarda anche: Melancholia, Rabbit Hole, 21 grammi
Uscita italiana prevista: 18 maggio 2012

Negli ultimi giorni ho provato a guardare la tv.
Volevo dare una possibilità a Il più grande spettacolo dopo il weekend di Fiorello. Io volevo davvero. Ma più di 10 minuti non ce l’ho fatta a reggere.
Fiore per fare l’innovativo innovatore usa Twitter e il videofonino. Ma usare nuove tecnologie in questo modo non fa di te un giovane. Fa di te solo un vecchio annoiato e noioso. E il discorso vale ancora di più per Vasco e i suoi terrificanti clippini.
Per il resto è il solito tradizionale varietà con battute superate già 40 anni fa (Italia – Germania 4 - 3? Omadonna, ancora???) e che fa riapparire gli spettri di Mike Bongiorno e Pippo Baudo. Ah, come? Pippo Baudo è ancora vivo?
Per fortuna mi è anche capitato di vedere qualcosa di interessante, in tv. Iconoclast, un programma trasmesso su Deejay Tv che ci presenta non solo un personaggio di rilievo, bensì 2 che si incontrano: ad esempio Sean Penn con l’autore di Into the wild Jon Krakauer, Lenny Kravitz con il regista Lee Daniels, Robert Redford con Paul Newman… e l’ultima puntata trasmessa era dedicata a Quentin Tarantino e a Fiona Apple. Uno dei miei registi e miti personali assoluti insieme a una delle mie cantanti preferite di sempre! Appuntamento per me imperdibile e i due si sono rivelati oltre che in gran sintonia (già si conoscevano dai tempi in cui lei usciva con il regista Paul Thomas Anderson) anche proprio come li si può immaginare: insicura ma allo stesso tempo forte lei, come le sue canzoni, un divertente cazzaro lui.
Comunque, arrivando al punto di questa lunga intro, Quentin Tarantino ha tirato fuori una delle sue perle, parlando di un bel film come di una visione che te lo fa venire duro.
Ed è proprio questo l’effetto che mi ha fatto Another Earth.
No, non ci sono donnine nude, esplosioni, effettoni speciali. Niente di così facile.
La cosa eccitante è il fatto che sia un film originale e imprevedibile. Una vera goduria in mezzo a un universo di pellicole che sai già dove vogliono andare a parare fin dalla prima scena.

Di questo film misterioso celebrato e vincitore di 2 premi all'ultimo Sundance Festival avevo cercato di saperne il meno possibile, perché mi piace saperne sempre il meno possibile dei film che mi accingo a vedere in modo da conservarmi il gusto della sorpresa, soprattutto quando mi trovo di fronte a un film misterioso come questo e… ommioddio, ma quanto sono logorroico, oggi?
Quasi quasi sono tentato di piantarmi un paletto nel cuore da solo!
Comunque, visto che oggi sono in logorroico-mood, vi faccio partecipi del mio dramma personale: dopo aver visto Melancholia avevo fatto fatica a trovare vero interesse per gli altri film e per qualche settimana vagavo in uno stato di depressione cinematografica profondo. Fino a che non mi sono imbattuto in questa visione, forse proveniente per davvero da another Earth.

In partenza mi ero immaginato che questo film fosse in qualche modo simile proprio a Melancholia, perché avevo sentito parlare di una pellicola a tematica apocalittica, ma diversa dal solito catastrofismo fracassone alla Roland Emmerdich, pardon Emmerich. Proprio come il film di Von Trier.
In effetti non mi ero sbagliato di molto. Questo è un film meno autoriale, ha una minore valenza metaforica, ci sono meno tette, eppure le due protagoniste sono parecchio simili.
La protagonista di questo Another Earth è una ragazza che è appena stata ammessa alla prestigiosa università MIT, quand’ecco che sente in radio della scoperta di un nuovo pianeta e qualcosa di terribile le capita… Con la Justine/Kirsten Dunst di Melancholia ha quindi in comune la depressione e un rapporto particolare con “l’altro” pianeta. Per il resto la visione prosegue su altri sentieri. Quelli del solito film catastrofico?
Assolutamente no!

District 9, Cloverfield, Monsters… sono le prime pellicole che mi vengono in mente, tra quelle all’interno del genere che negli ultimi tempi hanno cercato un approccio differente al fantascientifico. Eppure Another Earth prende un’altra strada ancora.
Another Earth si concentra infatti sulla parte drammatica, sulle vicende dei due protagonisti, e poi come contorno vi è anche l’elemento sci-fi. Questa è la fantascienza che preferisco. Quella fatta di idee più che di effetti speciali. Come viene detto all’interno dello stesso film: qui non si tratta di omini verdi o avatar blu.
Ma chi sono questi due protagonisti? Della prima abbiamo già accennato e va detto di come sia interpretata ottimamente dalla promettente Brit Marling, che ha anche scritto la sceneggiatura insieme al regista Mike Cahill (da non confondere con l’omonimo autore di Alla ricerca di Charlie con Michael Douglas). Un particolare curioso è che la Marling assomiglia parecchio ad Amanda Knox, e il suo personaggio nel film si fa 4 anni di galera prima di essere rilasciata.
Il secondo è invece William Mapother, il cugino brutto di Tom Cruise specializzato in ruoli angoscianti; tanto per dire, era il misterioso Ethan in Lost.
Due protagonisti quindi alquanto… inquietanti.

La parte più propriamente fantascientifica del film è poi davvero fica: il pianeta apparso all’orizzonte non è infatti un pianeta qualunque. È una replica speculare e, sembrerebbe, precisa spiccicata della Terra. Come è possibile ciò? Una domanda molto interessante che apre parecchie riflessioni, per un film di una notevole grandezza e un pianeta, la Terra 2, immenso quasi quanto Melancholia. E il finale mi ha lasciato di stucco (positivamente) come non capitava da un po’.
Sì, lo so. Lo sto pompando troppo questo film e poi lo guarderete e rimarrete delusi. Però megalomane per megalomane fatemi aggiungere un’ultima sparata.
Another Earth mi sa che è quanto di meglio ci ha offerto la fantascienza quest’anno su questa Earth. Niente male, per un film che del fantascientifico ha davvero poco.
(voto 8/10)

17 commenti:

  1. Non sembra male.
    Sempre che poi non si riveli una cannibalata delle tue o una porcata in stile Von Trier.
    Di sicuro, la curiosità mi è venuta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei in ginocchio sul pavimento? E ti vengono chiesti soldi prima di dare?
      NO, con noi non paghi nulla prima di ricevere il tuo prestito
      Nell'interesse del rispetto della legge e della soddisfazione del cliente, anticipiamo le spese necessarie e
      ci rimborserai una volta ricevuto l'intero importo del tuo ordine
      Hai avuto la possibilità di prendere in prestito tra 5.000 e 5.000.000 di euro a un basso tasso del 2% per un periodo da 1 a 30 anni

      NB: Nessuna commissione, spesa notarile ecc. è dovuta prima di ottenere il prestito

      LA NOSTRA SERIE FA LA DIFFERENZA
      Maria.nowakpl1@gmail.com

      Elimina
  2. Ce l'ho segnato da un po' e quindi non ho letto niente. (a parte la sconvolgente notizia di Pippo Baudo ancora in vita :O)
    Ho addocchiato il voto però, e ciò mi incoraggia parecchio.

    RispondiElimina
  3. Mmm questo film devo proprio vederlo, anche se da quando leggo il tuo blog mi sono segnata così tanti titoli che sto a posto per un anno intero.
    Ah ho scaricato la Devastation compliation: S P A C C A!!!

    RispondiElimina
  4. Anch'io è da un po' che lo aspetto e allora ho preferito leggere solo il voto. Speriamo... :D

    RispondiElimina
  5. potrebbe essere il post meno letto dopo aver scoperto l'argomento... anch'io passo. maporcaminchia, perché farlo uscire tra un fottìo di mesi? sempre che esca... ché io un film così non lo scarico!

    RispondiElimina
  6. Sembra figo, uno dei prossimi film.
    8?!
    :D

    RispondiElimina
  7. *mr. ford
    è assolutamente una cannibalata! ;)

    *eraserhead
    aspetterò la tua rece...

    *elle
    brava! mi fa piacere ti sia gasata con la devastation complilation :)

    *moderatamente ottimista
    aspetto anche la tua, di recensione..

    *dantes
    questo potrebbe essere il post meno letto della storia ahahah! :)
    comunque non ti consiglio di aspettare la distribuzione italiana...

    *barbara
    molto, molto figo!

    RispondiElimina
  8. Non avevo sentito parlare di questo film, ma sembra molto interessante. Ottimo suggerimento! Grazie :)

    RispondiElimina
  9. l'ho visto in aereo andando in India a febbraio.....bellissimo!

    RispondiElimina
  10. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  11. grazie, l'ho recuperato, ed è bellissimo!!
    la mia recensione esce domani.

    RispondiElimina
  12. Do you need easy qualifying Business or personal loans from $2,000 -
    $10,000,000? Bad credit or Good credit, makes no difference with us.
    3% of applications are approved within 72 Hours. To apply, get in
    touch with us via E-mail: loanguaranteetrustfunds999@gmail.com

    RispondiElimina
  13. Ti stai inginocchiato a terra? E ti chiedono soldi prima di darlo ??
    NO, con noi, non si paga nulla prima di ricevere il prestito
    Nell'interesse del rispetto della legge e della soddisfazione del cliente, avanziamo le spese necessarie e
    ci rimborsa una volta ricevuto l'intero importo della domanda
    Hai avuto la possibilità di prendere in prestito tra 5.000 e 5.000.000 di euro con un basso tasso del 2% su un periodo di 1 a 30 anni

    NB: Nessuna spesa, notaio, ecc. non pagare prima di ottenere il prestito

    IL NOSTRO SERIO FA LA DIFFERENZA
    Email: Expressfinance02@gmail.com

    RispondiElimina
  14. Ti stai inginocchiato a terra? E ti chiedono soldi prima di darlo ??
    NO, con noi, non si paga nulla prima di ricevere il prestito
    Nell'interesse del rispetto della legge e della soddisfazione del cliente, avanziamo le spese necessarie e
    ci rimborsa una volta ricevuto l'intero importo della domanda
    Hai avuto la possibilità di prendere in prestito tra 5.000 e 5.000.000 di euro con un basso tasso del 2% su un periodo di 1 a 30 anni

    NB: Nessuna spesa, notaio, ecc. non pagare prima di ottenere il prestito

    IL NOSTRO SERIO FA LA DIFFERENZA
    Email: Expressfinance02@gmail.com

    RispondiElimina
  15. Dear Sir,

    I am a direct Mandate to a genuinely renowned Investment Finance Company offering Cash & Asset Backed Financial Instruments on Lease and Sale at the best rates and with the most feasible procedures.

    Instruments offered can be put in all forms of trade and can be monetized or discounted for direct funding. For Inquiry contact.

    Email: longmornprojectfinances@gmail.com

    Skype: longmornprojectfinance@hotmail.com

    Whatsapp : +1(661)262-9225

    Warm Regards
    Simon Federman.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com