sabato 24 marzo 2012

Teen Peaks

"Faccio servizietti ai prof, però schhh, non ditelo in giro che se no
vogliono venire tutti a insegnare nella mia scuola e gli altri poi come fanno?"
Chi è B, lo sappiamo tutti da un pezzo. È solo l’uomo che ha rovinato l’Italia negli ultimi 30 anni.
Chi è A, l’abbiamo invece appena scoperto nell’ultima puntata della seconda stagione di Pretty Little Liars…

ATTENZIONE SPOILER

Leggete quanto segue soltanto a vostro rischio e pericolo.

Ripeto:
A-TTENZIONE SPOILER!!!

Pretty Little Liars
(serie tv, stagione 2)
Rete tv americana: ABC Family
Rete tv italiana: Mya, Italia 1 (prossimamente)
Creata da: Marlene King
Tratta dai libri di: Sara Shepard
Cast: Lucy Hale, Ashley Benson, Troian Avery Bellisario, Shay Mitchell, Sasha Pieterse, Tammin Sursok, Laura Leighton, Holly Marie Combs, Chad Lowe, Ian Harding, Keegan Allen, Julian Morris, Bianca Lawson, Torrey DeVitto, Tyler Blackburn, Janel Parrish, Brian Daugherty, Brendan Robinson, Ryan Merriman
Genere: ragazze scomparse
Se ti piace guarda anche: Twin Peaks, The Killing, Veronica Mars, Mean Girls, Gossip Girl, So cosa hai fatto

AAA cercasi pAzzo/A psicopAtico/A che si firmA solo con un’A.

Pretty Little Liars è una serie favolosa. Essendo una serie teen, o meglio young adult, con protagoniste delle ragazzine teen è ignorata dal pubblico anti-teen. Peggio per loro, visto che non ha nulla da invidiare, anzi, a parecchie altre serie “adulte”. Così come Skins, serie british con protagonisti teenagers che sta andando avanti da 6 stagioni 6 su ritmi strepitosi ed è talmente estrema che farebbe arrossire persino gli sceneggiatori di HBO e Showtime. Eppure c’è sempre chi associa la parola “teen” alle parole “Moccia”, “Twilight”, “Bimbominkia” e così si perde chicche come queste.
Pretty Little Liars contiene sì una serie di tematiche classiche delle serie teen come le prime cotte e i primi turbamenti dell’adolescenza, ma in realtà il succo della storia è un altro e dietro agli sguardi graziosi delle 4 belle puttanelle bugiardelle si cela un’intricata vicenda a fosche tinte thriller. Manca lo zampino d’autore di un David Lynch, vero, però non deve sembrare una solita esagerazione delle mie se la definisco una sorta di versione teen di Twin Peaks. O un Twin Peaks ai tempi di Gaga, con tanto di storie lesbo, omicidi, riferimenti a Black Swan, Mean Girls, So cosa hai fatto, Veronica Mars, Gossip Girl, Dawson’s Creek e quant’altro tutto frullato insieme.
Con un occhio di riferimento alla serie capolavoro dell’occhio di Lynch. Pure qui infatti troviamo visioni, sogni e personaggi parecchio assurdi, come Jenna la cieca che è inquietante quanto la Signora del Ceppo, solo che è un po’, anzi un sacco, più figa.
Pure qui poi l’intrigo è giocato su una domanda: “Chi ha ucciso Alison DiLaurentis?” che fa il verso al celebre “Chi ha ucciso Laura Palmer”, ma in più troviamo un altro quesito, ancora più avvincente: “Chi è A?”.
A è la firma utilizzata da uno sconosciuto tizio/tizia/essere soprannaturale? che continua a perseguitare le amiche di Alison, la ragazza morta, in tutti i modi: con SMS angoscianti, ricatti assurdi, scherzetti malefici e quant’altro.
Al termine della seconda stagione, che ha viaggiato su un livello all’altezza e forse persino superiore alla prima, giusto con qualche passaggio a vuoto (l’amico/copertura di Aria cosa mi ha rappresentato?), è stata finalmente svelata l’identità di questo/questa A.
Dunque, chi è A?
Andiamo prima a vedere gli indiziati.

Poteva essere Aria?
Nah, troppo concentrata a spompinare i prof.
Poteva essere il suo tipo, Ezra?
Nah, troppo impegnato a sbattersi ragazzine minorenni.

"Sarò anche un po' pedofilo, ma ti assicuro che non sono A."
"Ah bene, allora sì che con te mi sento sicura!"

Poteva essere Emily?
Nah, troppo impegnata a lesbicare in giro (che Dio la benedica!).


Poteva essere Hanna?
Andiamo, è troppo idiota (lo dico in senso buono: è genialmente idiota, come Brittany di Glee).

"A ci manda talmente tanti messaggi,
che spero per lei abbia almeno attivato la You & Me!"

Poteva essere Spencer?
Sì poteva, lei è la più intelligente delle 4 liars. Non che ci vada molto. Persino Forrest Gump risulterebbe più furbo delle altre 3 mongole (lo dico sempre affettuosamente). Però la cosa l’avrebbe distolta troppo dai suoi studi e dall’entrare in un buon college, quindi no. Troppo secchiona.

"Mona non romper le balle, stiamo cercando di capire chi è A..."

Poteva essere sua sorella Melissa?
È la classica rancorosa sorella telefilmica figlia di puttana. Troppo facile. Troppo scontato. E poi adesso l’attrice Torrey DeVitto sta pure nell’altra serie The Vampire Diaries, quindi la situazione sarebbe potuta diventare telefilmicamente troppo complessa.

"Il Cucciolone l'avete finito voi? Non mentite, liars!"

Poteva essere Toby?
Strano è strano. Però era stato il primo sospettato e sarebbe stato troppo ovvio.
Poteva essere Jenna la cieca?
Anche lei era una delle sospettate principali, però va bene che in una serie tv americana tutto può succedere, però alcune cose sarebbero state davvero impossibili per una non vedente. E poi negli ultimi episodi aveva rivelato un sorprendente lato dolce. O quasi.

"Anche se sono cieca, sento che la gente mi sta guardando male. Sono così inquietante?"

Poteva essere uno dei genitori delle ragazze?
Nah, stratagemma già visto in Twin Peaks. E poi i genitori in Pretty Little Liars sono personaggi fondamentalmente INUTILI. E poi ancora, solo un teenager può essere in grado di mandare 800 messaggi di minacce al giorno...
Poteva essere Alison, la ragazza morta che in qualche modo comunicava dall'Aldilà, oppure era ancora viva e si era tramutata in zombie?
Era quello su cui io scommettevo, però non c'ho preso...


Poteva essere Caleb, il ragazzo di Hanna?
Fuochino (cammina con me).

"Ma come caaazzo ci siamo vestiti?"

A-TTENZIONE SUPER MEGA SPOILER
Poteva essere Mona, la migliore amica di Hanna?
Oh yes! È lei A.


Colpo di scenA inAtteso
Alcuni fan del telefilm non sono rimasti soddisfatti perché non era quello che si aspettavano. Io invece sono rimasto soddisfatto proprio perché non era ciò che mi aspettavo e adoro essere sorpreso. Significa che la serie ha mescolato bene le sue carte e non si è dimostrata scontata. Allo stesso tempo però non è stata fatta una scelta assurda soltanto per fare un colpo di scena pazzesco. Si è rivelata dunque, alla fine della fiera, la decisione più azzeccata e inoltre MonA è stata fin dalla sua comparsa il mio personaggio preferito e la “rivelazione” dell’ultimo episodio non fa che aggiungerle ulteriori inquietanti sfaccettature, anche in prospettiva futura.

Adesso che si è scoperto chi è A naturalmente i giochi non è che siano chiusi e la serie bom, finisce qui. C’è stato un nuovo omicidio, l’assassino di Alison potrebbe essere ancora a piede libero e anche se è stata rivelata l’identità di A, MonA ha fatto riferimento a un certo A-Team e quindi sembra non sia da sola nei suoi diabolici piani contro le nostre bugiardelle zoccolette preferite. Anche perché nella scena finale compare un nuovo misterioso/a figuro/a che sembra a capo di tutto.
E quindi:
AAA cercAsi nuovo/A pAzzo/A.
(voto 8/10)


E comunque nel film Fratelli d’Italia, leggendo tra le righe, veniva già rivelato che sarebbe stata Mona, Mona, Mona…

13 commenti:

  1. Non mi pare una serie fordiana, anche se ne parli decisamente bene.
    Dipenderà da Julez il recupero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la cosa figa appunto è che non è proprio per niente una serie fordiana! :D

      Elimina
  2. Mona! Non ho visto la serie, ma poverina, che nome :D

    Baci

    RispondiElimina
  3. io invece me l'aspettavo, Mona è sempre stata vessata da Alison, era una delle candidate migliori, ovviamente supportata da Melissa e Jenna, secondo me ha preso la colpa ma non è stata lei, o almeno non solo lei, mi aspetto sviluppi inquietanti nella prossima, e non mi spiego il ruolo di Lucas con le altre due dame, anche se diciamocelo, Alison stava sul cazzo praticamente a tutti, compresi famigliari e le 4 amiche del cuore!
    E poi che fine ha fatto Jason?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lucas secondo me potrebbe essere una delle menti diaboliche dietro a tutto...
      jason boh, mi sa più di personaggio riempitivo..

      Elimina
  4. Se mi scrivi spoiler mi devo fermare! :D

    RispondiElimina
  5. Secondo me Melissa un po' c'entra... qualcosa di sicuro ha fatto!
    La questione di Mona-A che non è piaciuta ai fans è dovuta al fatto che tutti gli addetti ai lavori hanno detto prima che non sarebbe stata lei, visto che nel libro era proprio lei A.. Insomma la gente si è sentita presa in giro, giustamente, visto che sembrava tutta una mossa per avere più visioni! Inoltre Mona è la più scontata visto che era stata vessata da Alison, e la scusa di volere Hanna tutta per se è poco credibile! quest'ultima puntata è stata un po' razzolata secondo me... Spencer che capisce che potrebbe essere Mona e sta li ad aspettare che praticamente si cambi, e poi da che non se la filano a che è tutta coinvolta!! Sono arrivati rallentati all'ultima puntata ed hanno dovuto accelerare di colpo... I personaggi inutili servono ad intrecciare la storia, fossero solo ste quattro sceme sarebbe troppo noioso XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il fatto di prendere in giro e depistare gli spettatori il più possibile per me ci sta.
      il bello prima di svelare un mistero è proprio quello :)

      Elimina
  6. Sticazzi, addirittura Twin Peaks. Allora tocca provarla.

    RispondiElimina
  7. Io leggo solo ora 'sto post perché ero a Londra quando l'hai scritto :P
    Comunque anche io rientro tra i delusi dall'identità di A. E non perché non mi aspettavo che fosse lei, bensì il contrario! Mi aspettavo fosse lei perché è anche la A dei libri, e ciò mi ha deluso un sacco!
    La cosa che ho imparato da questa delusione è che: non bisogna leggere libri. xD

    RispondiElimina
  8. I am not in a position to view this web site properly on
    chrome I feel there is a drawback

    My blog; why am i not getting pregnant

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com