lunedì 14 maggio 2012

Chronicle - Supereroi cronici

Chronicle
(USA, UK 2012)
Regia: Josh Trank
Cast: Dane DeHaan, Alex Russell, Michael B. Jordan, Ashley Hinshaw, Michael Kelly, Bo Petersen, Anna Wood
Genere: (anti)eroi
Se ti piace guarda anche: Cloverfield, Monsters, Misfits, Heroes, Carrie - Lo sguardo di Satana

Cough, cough. Che tossa chronicle che mi è venuta oggi.
Battuta pessima, lo so. Talmente pessima che posso considerarmi pronto per essere assunto a Zelig?
Battuta pessima così come il titolo del post, che fa veramente schifo, lo so. Dite quindi che sono pronto, se non per Zelig, almeno per essere assunto come nuovo titolista dei film distribuiti in Italia?

Mi sa che sono affetto da una forma chronicle di sparo di cazzate.
Ora la finisco qui. Prometto poi mantengo come Ambra Angiolini quando non aveva ancora avuto la malsana idea di credersi un’attrice. Non che come cantante fosse meglio, però almeno faceva ridere. Volontariamente o meno.


Va bene, basta cazzate.
Per oggi.
Forse.

"Il libro di Cannibal, quello sì che dovrebbe essere studiato in tutte le scuole!"
Chronicle è un film finto originale. Parlo sul serio. Qualcuno - saputello - mi correggerà dicendo che questo film è girato non con stile finto originale, ma con stile da finto documentario, ovvero il mockumentary. Sì, anche quello. Però è soprattutto un film finto originale. Nel senso che se uno non ha mai visto un mockumentary tipo Cloverfield, Monsters, Blair Witch Project, Paranormal Activity e cloni vari, o la serie tv The Office, allora gli sembrerà davvero un’originalonata pazzesca.
A ciò aggiungiamo il fatto che si tratta di un film sui superpoteri, ma diverso dal solito film sui supereroi stile The Avengers che sta impazzando in questi giorni nei cinema mondiali. Anche in questo caso, però, sembrerà originale solo se uno non ha mai visto i vari Kick-Ass, Super, Defendor, o le serie tv Heroes, Misfits, No Ordinary Family, eccetera eccetera. E tra l’altro già in Heroes la cheerleader supergnocca Claire Bennet alias Hayden Panettiere si riprendeva nei suoi “esperimenti” con i superpoteri con la telecamera, proprio come fanno i protagonisti di questo film. Quindi 'ndo sta, la novità?
Se uno non ha mai visto niente di tutto ciò, Chronicle gli sembrerà il film più originale del nuovo millennio. Peccato solo che tutti questi film e queste serie tv abbiano già fatto la loro apparizione e oramai si stiano pure inflazionando parecchio.
La cosa che contraddistingue un minimo questa pellicola è allora quella di combinare queste due tendenze molto cool degli ultimi anni, con la semplice addizione: mockumentary + supereroi alternativi = Chronicle.
Ciò che ne esce è la somma delle due componenti. L’unico spunto originale è questo. Ed è già qualcosa, per il cinema americano attuale. Per quanto non sia quindi un film così originale, se non altro Chronicle riesce se non altro a essere piuttosto coinvolgente.

"Con tutto quello che potremmo fare con i nostri superpoteri,
perché non lanciarci una palla in mezzo alle nuvole?
La storia anch’essa non è niente di nuovo: un teenager mediamente loser si accatta una telecamera e decide di filmare tutta la sua vita. Ne emerge un autoritratto piuttosto deprimente, visto che i bulletti a scuola lo prendono di mira, i vicina di casa bulletti pure loro lo prendono di mira, il padre bulletto anche lui lo prende di mira. E insomma, il ragazzo si prende un sacco di botte. Ciliegina sulla torta amara, sua madre è gravemente malata e in fin di vita. Consolazione: se non altro, almeno lei, non è una bulletta che lo mena.
Quante tragedie, comunque! Siamo per caso finiti dentro una storia uscita dalla mente malata di Nicholas Sparks?

Come unico amico, il protagonista si ritrova il cugggino. Un tipo pseudo cazzaro un po’ in stile Pacey Witter di Dawson’s Creek con cui partecipa a una festa, il tipico party adolescenziale americano. Solo, con un finale diverso dal solito. Il nostro protagonista loser si trova infatti dentro una misteriosa buca insieme al cugggino e insieme al quarterback fico della scuola, interpretato da Michael B. Jordan, unico volto pseudonoto del cast di giovani emergenti, visto che è stato tra i protagonisti delle stagioni 4 e 5 di Friday Night Lights.
Da quel giorno, tutto per loro cambia. I tre infatti si ritrovano in possesso di misteriosissimi superpoteri e cominciano a passare tutto il tempo insieme, fino a che…
Non ve lo dico.

"È Cannibal: dice che il suo superpotere di sparare minchiate si sta esaurendo."
Il film ha un’ottima presa nel corso della prima parte. Viaggia con piacere a metà strada tra teen movie e storia fumettosa di supereroi, sebbene senza la stessa dirompente ironia delle prime due stagioni di Misfits. Sul finale invece si cede al dramma o, meglio, si eccede con il dramma, con una sorte di variante fantasy supereroica di Carrie - Lo sguardo di Satana.
Nel complesso, pur tra alti e bassi, Chronicle è una visione interessante. Niente di originale o mai visto prima, però è ben realizzato, l'esordiente promettente Josh Trank offre una regia migliore rispetto al solito mockumentary scrauso medio e gli effetti speciali sono efficaci nonostante la produzione low-budget. Per quanto $12 milioni possano essere low-budget. Sempre parlando di dollari, il film negli Usa ha incassato oltre $60 milioni e quindi, considerando l’ottimo rapporto spesa/incasso, un sequel è già in cantiere. Confermando la malattia chronicle del cinema soprattutto americano degli ultimi anni: ripetere all’infinito non solo le idee originali, ma pure quelle finto originali.
(voto 6,5/10)

P.S. “Chronicle” non significa “cronico” e le battute presenti in questo post sono quindi del tutto pretestuose e fanno pena. Lo so, lo so.

5 commenti:

  1. Bello, a me è piaciuto molto proprio perché si stacca da tutto il cinema-tipo sui supereroi, non c'è ironia bonaccione e il loser di turno non è il solito loser di turno. :)

    RispondiElimina
  2. Nonostante tu sia stato eccessivamente basso con il voto, devo dire che mi ritrovo abbastanza nella tua recensione: partenza a razzo, finale un pò sottotono.
    Esattamente il contrario di The cabin in the woods. Ma questa è un'altra storia. ;)

    RispondiElimina
  3. Concordo pure io: il voto è un po' bassino. Anche io ho trovato il film un po' stereotipato però mi sono piaciute le uscite originali, cioè che in sostanza erano tutti dei falliti. E poi, diciamolo pure, eroi e supereroi vari con quella spettacolarità hanno proprio rotto, almeno Chronicle è filo più sobrio.

    RispondiElimina
  4. Sono abbastanza d'accordo con la tua recensione, sebbene non l'abbia trovato poi così originale, in verità (in fondo parla di ormoni adolescenziali fuori controllo, al punto che tali ormoni diventano super-poteri: niente di nuovo sotto il sole, quindi) :)

    RispondiElimina
  5. mi incuriosisce anche questo film, nonostante la differenza di tono tra inizio e finale ... gli antieroi sono molto di moda e piacciono un po' a tutti.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com