lunedì 7 maggio 2012

Una spia non basta, un triangolo sessuale sì

Una spia non basta
(USA 2011)
Titolo originale: This Means War
Regia: McG
Cast: Reese Witherspoon, Tom Hardy, Chris Pine, Chelsea Handler, Abigail Spencer, Til Schweiger, Angela Bassett, Rosemary Harris, Warren Christie, Natassia Malthe, Laura Vandervoort
Genere: triangolo sentimentale
Se ti piace guarda anche: Il cacciatore di ex, Mr. & Mrs. Smith, La dura verità

Una spia non basta. E nemmeno un solo genere cinematografico, a quanto pare. Il film in questione, titolo originale molto più fico: This Means War, prova infatti la commistione tra pellicola action da una parte e commedia romantica dall’altra. Un mix per far stereotipicamente contenti sia il pubblico maschile che quello femminile, unire le due metà della mela sullo stesso albero, o almeno dentro la stessa sala del multiplex o almeno almeno sullo stesso divano. Un compito duro che di recente ha portato a risultati atroci piuttosto che no, come il pessimo Mr. & Mrs. Pitt Smith.
"Vai tranquilla, quello è un film consigliato da Cannibal!"
"Ambé, allora sto proprio in una botte di ferro..."
Anche se il modello dichiarato del regista McG sembra essere… Hitchcock. Alfred Hitchcock? Sul serio? In un dialogo del film, Chris Pine e Reese Witherspoon dialogano a proposito della fusione tra generi diversi all’interno dei suoi film. Ecco, direi che questo paragone è un attimo improponibile.

Come vanno le cose in Una spia non basta? Se non siamo dalle parti di Hitchcock, proprio no, almeno le cose vanno meglio rispetto a Mr. & Mrs. Smith.
La parte action però non è un granché convincente nemmeno qui. La sottotrama criminale è definibile esile, a essere generosi, di nessun interesse, a essere sinceri. Le scene più concitate non risultano un granché, d’altra parte in cabina di regia siede pur sempre McG, un uomo che con un nome del genere dovrebbe aprire una catena di fast-food e invece no, s’è messo a fare il regista, s’è messo. Per giunta della stessa scuola del cinema fracassone alla Michael Bay o alla Tony Scott. Uno che nel CV ha il pessimo remake cinematografico delle Charlie’s Angels, più un Terminator Salvation dalla cui visione mi sono salvato.

"Dai, muoviti! Vai a vedere su Pensieri Cannibali che si dice sul nostro film..."
La parte sentimentale è invece quella che funziona di più. Complice un trio di attori in splendida forma e una serie di dialoghi parecchio brillanti (più qualche battuta divertente della comica Chelsea Handler), la pellicola regge. Ci sono alcune scene ripetitive, c’è persino la solita gag per nulla divertente con gli animali (ma per fortuna brevissima) e alcuni appuntamenti romantici finiscono per somigliare a una versione deluxe di quelli di Uomini e donne (il programma di Maria de Filippi ndas, nota dell’autore scimunito), però nel complesso la pellicola regge.
Reese Witherspoon torna a rimettersi sulla testolina la corona di reginetta delle romcom e con questo film è come se gridasse: “The bitch is back, bitches!” alle sue nuove rivali nel genere, da Katherine Heigl a Rachel McAdams passando per Anne Hathaway e Zac Efron (il nuovo reginetto delle romcom). La scena in cui canta e balla la hit rap 90s "This How We Do It" di Montell Jordan da sola basta per reincoronarla.
La rivincita della bionda? Oh yeah, puttanelle!

Chris Pine riesce agevolmente nella parte del playboy figo della situazione, un farfallone incapace di una relazione stabile, almeno fino a che non incontrerà la piccola Reese. Tom Hardy al momento resta più a suo agio in ambiti drammatici, però anche in questa inedita veste comedy fa la sua porca figura e qui interpreta il ruolo del duro dal cuore tenero, uomo spericolato d’azione ma anche padre single sensibile.
"Tu avevi scommesso sulla vittoria dello scudetto della Juve?"
"No, ma ho puntato sulla perdita del parrucchino di Conte durante i festeggiamenti."
Pure la parte da "buddy movie" funziona più che bene. I due lavorano insieme come agenti segreti di un’organizzazione che sembra l’FBI solo più cazzaro e in più sono BFF, ovvero Best Friends Forever.  BFF fino a che tra di loro non si mette di mezzo una donna, la Witherspoon naturalmente, e allora inizierà tra i due una spietata lotta, la war del titolo originale, per conquistare il suo cuore.
Chi avrà la meglio tra i due?
Il finale non è nemmeno così scontato…

Il triangolo no?
Il triangolo sì. C’è poco da fare, il triangolo funziona sempre. Dawson’s Creek, Twilight, The Vampire Diaries, True Blood, Hunger Games, Renato Zero… poche cose funzionano come un triangolo sentimentale. E anche questo Una spia non basta non si può che vederlo fino alla fine se non proprio impazienti, perlomeno curiosi di sapere chi sceglierà la mini Reese.
Tom Hardy o Chris Pine?
Non ve lo dico, non voglio mica farmi odiare come Caparezza grazie al pezzo Kevin Spacey…
(voto 6+/10)


7 commenti:

  1. Ma lei è quella di Legally Blonde?! <3

    RispondiElimina
  2. A parte il pezzo divertentissimo di Capa Rezza, un film veramente inutile.
    Ma si sa che ormai i tuoi gusti sono in caduta libera! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi sa anche a me, visto che negli ultimi tempi mi ero trovato troppe volte d'accordo con te... :D

      Elimina
  3. Kevin Spacey è bellissima...sul film non avrei scommesso un centesimo e invece mi hai dato qualche spunto per vederlo...

    RispondiElimina
  4. Altro triangolo cinematografico (non so se romcom o no) "Tentazioni d'Amore" con Ben Stiller, diretto e interpretato da Edward Norton, non dimentichiamolo!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com