mercoledì 25 luglio 2012

Happy Birthday Miss President

Veep
(serie tv, stagione 1)
Rete americana: HBO
Rete italiana: non ancora arrivata
Creatore: Armando Iannucci
Cast: Julia Louis-Dreyfus, Anna Chlumsky, Reid Scott, Tony Hale, Matt Walsh, Timothy Simons, Sufa Bradshaw, Andy Buckley
Genere: (vice)presidenziale
Se ti piace guarda anche: Parks and Recreation, House of Lies, Louie, Boss

Veep non è una maniera diversa di scrivere VIP. Veep è il diminutivo di Vicepresidente, in questo caso di Vicepresidente degli Stati Uniti.
Urca, una carica importante, penserete voi. E in teoria è così. Nella realtà dei fatti, o almeno nella realtà telefilmica, sembra però non esserci nessuno al mondo meno importante di Selina Meyer.
La vicepresidentessa degli USA interpretata da una spumeggiante Julia Louis-Dreyfus, veterana della tv americana già di turno in Seinfield e La complicata vita di Christine, è infatti quanto di più lontano ci possa essere dall’essere una figura di rilievo all’interno del panorama politico americano. Nessuno la caga, per dirlo terra terra.
Il leit-motiv, la battuta tormentone della serie, non a caso è la domanda che la Veep rivolge alla sua segretaria:
“Il Presidente ha telefonato?”
“No,” è la risposta fissa della sua segretaria, che non ha nemmeno bisogno di pensarci su un attimo.
Nel corso di tutta la prima stagione, il Presidente non l’hai mai presa in considerazione. Non s'è mai visto. Le uniche volte in cui la presidenza degli USA si ricorda chi sia, è quando lei fa qualcuna delle sue figuracce. E ne fa parecchie.

"A Cannibal non era piaciuta la prima puntata? Quanto ero preoccupata!
Per fortuna poi si è ricreduto!"
Il personaggio della Dreyfus sembra (e credo lo sia proprio) ispirato da Sarah Palin, ma riesce a trovare una vita tutta sua. Veep è una serie che si prende gioco dei meccanismi politici americani (e non solo), eppure è qualcosa di più e di diverso di una semplice parodia, in grado di sconfinare nei territori del grottesco e alcune volte nel tragi-comicamente realistico.
L’umorismo presente è quindi qualcosa di non immediato, che non conduce alla facile risata. Ci vuole un pochino di tempo, un paio di episodi, per entrare nei suoi meccanismi e per farsi davvero esilarante. La puntata pilota ad esempio non mi aveva convinto per niente. La regola d’oro da seguire con i telefilm è però quella di evitare di giudicarli in base a un solo primo episodio. Di recente mi è capitato di rivalutare parecchio anche un’altra serie, Jane by Design, che col pilota non mi aveva certo fatto decollare l’entusiasmo e a cui invece mi sono poi affezionato parecchio. Ma di questo ne parlerò in un altro post a tempo debito.
Se alcune serie che hanno una prima puntata non eccezionale poi anche in seguito continuano a far cagare, per Veep e Jane by Design il mio giudizio personale si è davvero ribaltato del tutto episodio dopo episodio, al punto da potermi considerare ormai “addicted” di entrambe. Posso darvi quindi un consiglio spassionato, come se fossi un padre con un figlio o un sacerdote con gli adepti di un culto: lo so che il tempo è tiranno, però cercate di guardare sempre più di una puntata, prima di farvi un’opinione completa riguardo a un telefilm.

La messa è finita, andate in pace?
Non così in fretta.
Finito questo lungo sermone sull’importanza di non giudicare un libro dalla sua copertina, o in questo caso specifico una serie dalla sua puntata pilota, torniamo a elencare quelli che sono gli elementi di pregio della serie Veep.
Oltre a una protagonista stellare e già mitica, gli assistenti che la circondano non sono da meno. Sia per goffaggine che per incompetenza.
I migliori, i numeri 1 lavorano alla Casa Bianca, per il Presidente. La serie B invece lavora per Selina Meyer. I suoi schiavi personali, oltre a operare nei suoi confronti una costante opera di lecchinaggio, le sono comunque essenziali, vitali oserei affermare, visto che le suggeriscono in ogni momento cosa fare, cosa dire e come dirlo. La Veep, senza di loro, non riuscirebbe a combinare davvero nulla.
Tra di loro, segnalo nel cast la presenza di Anna Chlumsky. Chi? Il suo nome non vi dirà niente, probabilmente. Eppure guardatela bene.

"Ti prego, Dio Cannibal, non parlare male di me."


Riconosciuta?
No?
E allora ve lo dico io: sono passati ormai più di 20 anni, però è proprio la bimbetta di Papà, ho trovato un amico, il film strappalacrime in cui recitava a fianco dell’altra baby star Macaulay Culkin.


"Chi ha detto che vesto peggio della Carfagna? Lo licenzio subito!"
Nonostante l’aiuto dei suoi paggetti, la Selina Meyer resta comunque una campionessa di superficialità e menefreghismo, nonché un’esperta in figure di M, e nel corso degli episodi la vediamo sprofondare sempre di più nella derisione pubblica. Ma il mondo della politica è bello (perché, è bello?) poiché tutto può cambiare in un istante e si può passare dall’essere l’ultima ruota del carro, in questo caso l'ultima ruota degli Stati Uniti, al diventare incredibilmente popolari e osannati dalla folla.
Selina Meyer si barcamena come meglio può tra questi due estremi e la cosa più impressionante di questa serie, quella più tragicamente divertente, è che da un ritratto all’apparenza grottesco e ridicolo, perlomeno se paragonato ad altri sguardi più seri sull’ambiente come quelli di Boss, The Killing, 24 o del nuovo Blackout, ne emerga invece un dipinto tra i più realistici immaginabili del mondo politico americano e internazionale odierno.
Guardiamo ad esempio all’Italia: Santanché, Minetti, Gelmini, Carfagna… al loro confronto e limitandoci al solo ambito delle donne, Selina Meyer fa ancora la figura della grande professionista.
Ad avercene, di politiche come lei.
Ehm, si fa per dire…
(voto 7+/10)

6 commenti:

  1. Veep e Jane by design sono nella lista delle serie da vedere...questa tua recensione elimina ogni mia perplessità...ad agosto mi dedicherò a loro...:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. recuperale, però non fermarti agli episodi pilota.
      il meglio arriva dopo...

      Elimina
  2. Non mi pare una serie fordiana.
    Direi che passo, nonostante tutto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. questa volta ti do' ragione:
      è una serie divertente e ironica, ovvero il tuo esatto opposto ahahah :D

      Elimina
  3. Sono pazzescamente indietro con tutte le serie tv... Colpa mia: sono a mare e la chiavetta rende lentissimo lo streaming e impossibile il download. Ma recupero tutto quando torno a casa, promesso! ahah (anche perché di serie tv fighissime sento la mancanza)

    RispondiElimina
  4. Non ho letto niente se non la frase sopra la foto-confronto "prima e dopo"!! Proprio ieri pensavo a quella bambina e a come sarebbe diventata. Grazie Cannibal!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com