giovedì 27 settembre 2012

Che cosa non aspettarsi quando si aspetta

"Una nuova recensione cannibale? Eccellente!"
Che cosa aspettarsi quando si aspetta
(USA 2012)
Titolo originale: What to Expect When You’re Expecting
Regia: Kirk Jones
Cast: Cameron Diaz, Matthew Morrison, Jennifer Lopez, Rodrigo Santoro, Elizabeth Banks, Ben Falcone, Anna Kendrick, Chace Crawford, Brooklyn Decker, Dennis Quaid, Chris Rock, Joe Manganiello, Amir Talai, Rob Huebel, Thomas Lennon, Megan Mullally, Rebel Wilson, Wendi McLendon-Covey
Genere: genit(ori)ale
Se ti piace guarda anche: Capodanno a New York, Appuntamento con l’amore, un cinepanettone a caso

Che cosa aspettarsi da un film come Cosa aspettarsi quando si aspetta?
Ci si può aspettare che succeda qualcosa di minimamente interessante o divertente e si può stare lì ad aspettare e mettersi a sedere comodi e tranquilli che tanto non arriverà niente né nell’uno né nell’altro senso.
Che cosa aspettarsi allora, più realisticamente?
Ci si può aspettare un cinepanettone preparato all’americana.
Pensate un po’ che gli americani negli ultimi tempi stanno messi talmente male a livello di idee che sono venuti a pescare pure nella commedia all’italiana. Quella degli anni ’60? No, quella di oggi dei Manuale d’amore e dei cinepanettoni, appunto.
Manco noi li cuciniamo più, ormai, ‘sti cacchio di cinepanettoni di cui abbiamo fatto indigestione dopo una cura ingrassante durata quasi trent’anni. Nelle prossime festività invernali per una volta non avremo più il solito Natale a… sto ca**o, bensì Colpi di fulmine, il nuovo imperdibile capolavoro di Neri Parenti con Christian De Sica. Che si preannuncia non molto distante da questa roba yankee qua…

"Evvai, sono riuscita a scattare la mia prima foto!"
Il modello del film a episodi, con delle storielle (pseudo) romantiche che si intrecciano tra loro è ormai diventato un marchio di fabbrica anche a Hollywood: hanno fatto il cine-Bacio Perugina sul S. Valentino, Appuntamento con l’amore, che purtroppo mi sono perso, quindi il cine-spumante sul Capodanno, il terrificante Capodanno a New York, che purtroppo mi sono visto, e ora ecco a voi il cine-Pampers sul tema della gravidanza.
Unico pregio del film? È un po’, ho detto solo un po’, meglio di Capodanno a New York. Per il resto, è la stessa storia, con un gruppo di attori celebri, meglio se avviati sul viale del tramonto, accoppiati a qualche altra stella emergente. Premettendo che è meglio non aspettarsi niente di che da nessuno, andiamo a vedere chi se la cava più e chi meno bene, con la top 5 delle coppie presentate dal film:

5. Brooklyn Decker e Dennis Quaid
La bella e la bestia. Lei gnocchissima, lui ormai candidato ufficialmente al titolo di rivale numero 1 di Nicolas Cage, perché dove c’è un film di merda, ormai è gara tra loro due a chi se lo aggiudica. Questa volta ha vinto Quaid, sorry Cage, sarai più fortunato la prossima volta.

"Hey, Dennis, hai avuto una paresi facciale?"
"In realtà ti sto sbirciando le tette con la vista periferica.
La paresi invece ce l'ho avuta già una decina di film fa..."

4. Cameron Diaz e Matthew Morrison
Cameron Diaz come donna in dolce attesa non è davvero credibile. Non c’è proprio tagliata. Mai vista una Cameron così fuori parte, porco Diaz. E Matthew Morrison senza Sue Sylvester che lo prende per il culo per i suoi capelli è piuttosto inutile. La storia dei loro due personaggi che si innamorano sul set della versione americana di Ballando con le stelle fa molto Belen Rodriguez/Stefano De Martino e sinceramente ne avevamo già abbastanza di loro due.

"Chissà se gli usciranno i capelli già ingellati come i tuoi, Matthew?"

"Ahahah, guarda che dice Pensieri Cannibali sul tuo ruolo in Lost."
"Ma chetteridi? Non hai visto quel che dice su di te?"
3. Jennifer Lopez e Rodrigo Garcia
A sorpresa, sorpresona per quanto mi riguarda, J. Lo non è nemmeno la cosa più terribile in un film. Solo quando nei paraggi c’è Dennis Quaid può capitare qualcosa del genere!
E Rodrigo Garcia chi è? Ai patiti di Lost il suo volto risulterà familiare. Pensateci bene. Chi era?

Due ore dopo…
Sì, era Paulo, personaggio introdotto nella terza stagione insieme alla fidanzata Nikki. Se non ve li ricordate, è più che normale, visto che sono stati i due personaggi peggiori nell’intera storia della serie e, visto che nessuno se li filava, sono stati fatti fuori malamente tanto per cancellare in fretta e furia la pagina più nera (altroché uomo in nero) di Lost.

"Se c'è una cosa che non reggo proprio, sono i bambini!"
"Ehm, sono incinta..."
"I marmocchi? Io li adoro, quei piccoli demoni!"
2. Anna Kendrick e Chace Crawford
Ecco la coppia teen della pellicola, quella cui è riservata la storia più non dico profonda, non dico triste, ma almeno un filo meno happy e idiota rispetto alle altre che hanno la profondità di una piscina per bambini, tanto per rimanere in tema di gravidanze, poppanti e affini. Lei, Anna Kendrick, da sola alza di qualche chilometro il livello recitativo qui presente. Lui, il gossip boy Chace Crawford, fa il suo solito ruolo da “so’ figo ma so’ anche sensibile, però più che altro so’ figo” e, grazie anche alla presenza della Kendrick, riesce a portare a casa la pagnotta.


1. Elizabeth Banks e Ben Falcone
Elizabeth Banks non sempre mi fa impazzire, e nemmeno qua lo fa. Però in questo film è se non altro quella che si impegna di più, la più in parte con il pancione e insieme a lei, dai che ci esce la rima… c’è Ben Falcone.
M’è uscita la rima!
"Caro, fammi sentire scalciare il bambino."
"Ma non sono incinto, ho solo messo su qualche chilo..."
Ben Falcone nome da picciotto e volto simpatico da tipo che sai già di aver visto in qualche sitcom o in qualche commedia in qualche ruolo minore e non ti ricordi bene dove ma non importa. Fatto sta che, contro i VIPs e i giovincelli, surprise surprise si aggiudicano loro questo Gioco delle coppie, Cannibal edition. Contro ogni pronostico.

E allora, cosa aspettarsi dal film Cosa aspettarsi quando si aspetta?
Qualche rivelazione sulla gravidanza, sulla maternità, sulla paternità?
Nah, meglio non aspettarsi un bel niente, se non un cinepanettone cucinato all’americana, senza Cipollino ma con in più tanti pancioni.
Cosa aspettarsi invece dalla recensione cannibale di Cosa aspettarsi quando si aspetta?
Vi ho fatto pure il Gioco delle coppie, che altro volete di più?
(voto 3/10)

12 commenti:

  1. Sono curiosa, potrei anche andare a vederlo. E hai ragione, Cameron Diaz incinta non si può vedere. Il momento più eccelso della tua recensione invece è il paragone fra Quaid e Cage. Geniale!

    RispondiElimina
  2. Cannibal non sono affatto d'accordo con la tua recensione, nonostante il divertente gioco delle coppie!!! ;-) Non mi puoi paragonare questo film al Capodanno a New York, mi sembra eccessivo. Ammetto che nella forma e nel complesso siamo alle solite, il cast stellare, soprattutto le super bonazze di Hollywwood, ma anche quello maschile diciamo, ha il suo perché. =)Però, "oltre" alla Diaz che come giustamente tu hai detto, che c'entra con la donna in dolce attesa e in preda agli sconvolgimenti dell'istinto materno? VERO, NADA de NADA...però mettiamoci pure che era il suo personaggio a richiederlo, vabbè, magari è un mio modo di vedere. (NO, Belen e De Martino NO!!!) LA Banks è fantastica, sarà che a me piace molto questa attrice e confido in lei per un futuro ancora più convincente. LEI, è quella che meglio incarna l'essenza che, almeno io, ho colto in questo film. LA gravidanza, l'attesa più importante della nostra vita, è davvero così, come ce la raccontano nei libri? Beh, ovviamente la Banks risulta perfetta sulla scena poiché gli squilibri ormonali e gli stravolgimenti psicologici dovuti al corpo che ti si trasforma ogni mese che passa fino a non riconoscerlo più davanti allo specchio, è cosa tutt'altro che "rosea" e divertente. Per me la commedia vince e convince, nel suo miscelare bene l'ironia, vedi il "fight club" improvvisato dalla combriccola capitanata da un fantastico Chris Rock, e momenti drammatici carichi di una giusta dose di sentimento, come nelle storie dei più giovani, ma anche il problema dell'adozione. La gravidanza è un viaggio verso l'ignoto e, devo dire che, in pieno rispetto dell'omonimo romanzo cui il film si ispira che è praticamente una sorta di Bibbia per neo-genitori,a me, questo "Che cosa aspettarsi quando si aspetta" ha sorpreso le mie aspettative. P.S.da mamma, ti dico che, il film mette davvero in risalto, anche nei dettagli più stupidi, che a un primo sguardo sfuggono, quel che davvero accade. E' reale, la Banks? E' esattamente così, che una donna vive la sua gravidanza... =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. come ti ho detto su faccialibro, un episodio semi-decente (quello della banks) non basta a salvare un film complessivamente terrificante.
      le parti con dennis quaid, cameron diaz e j. lo sono davvero inguardabili...

      Elimina
  3. Mi piacerebbe sapere cosa ha fotografato Jennifer Lopez come primo scatto e soprattutto se la foto è venuta sfocata o senza teste! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ovviamente è venuta senza teste. :)
      però almeno c'ha provato...

      Elimina
  4. Secondo me è molto meno peggio di quanto ne scrivi, ma del resto i tuoi pregiudizi in merito erano già alle stelle da prima che uscisse! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. veramente eri tu quello ad avere i pregiudizi...
      comunque il fatto che ti sia piaciuta questa schifezza e non il delizioso travolti dalla cicogna, la dice lunga sulla tua idea di cinema :D

      Elimina
    2. probabilmente "travolti dalla cicogna" piace a noi giovani, e questa cosa qui piace ad altre generations! :)

      Elimina
  5. Non ho visto il film e non credo lo vedrò, ma la recensione fa scompisciare :P

    RispondiElimina
  6. Mai fidarsi delle commedie di Hollywood. Sono sempre, più o meno, trappole.

    RispondiElimina
  7. non l'avrei visto cmq perché c'è Cameron Diaz...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com