venerdì 15 febbraio 2013

IL FESTIVAL DI SANBAGGIO

Festival di Sanremo, terza serata




C'è crisi e per tagliare i costi Fabio Fazio e Luciana Littizzetto cantano pure il pezzo d’apertura, "Vattene amore", che nella versione interpretata insieme al solito contestatore del Pdl è diventata: “Vattene amore. E vattene politica da Sanremo!”.
Speravate che non ci fossero più loro, Mr. Buonista Fazio Fabio e Mrs. Lucianina Domopak? E invece no, eccoli di nuovo qua, più in forma che mai. Più o meno.

Dopo il riepilogo delle 14 canzoni in gara, mi chiedo perché diavolo continuo a seguire Sanremo. La risposta mi arriva pronta da un Guest Twitter.

L'Ideota ‏@IdeeXscrittori
Il festival? Non puoi ignorarlo. La tua giornata è segnata da dialoghi come questo. "Hai visto Sanremo?". "No" #Sanremo2013

E ora, via ai cantanti in gara.

Simona Molinari con coso inutile
Inutili, ma almeno innocui e non troppo nocivi per le orecchie. Lui, Peter Cincotti, non pervenuto. Lei, Simona Molinari è anche abbastanza caruccia, peccato che il suo volto mi ricordi vagamente quello di Ambra e la cosa mi inquieta parecchio.
Voto 6/10

"Con uno sguardo killer del genere,
come potrei non essere l'idolo delle teenagers?"
Marco Mengoni
La canzone non sarebbe nemmeno troppo terribile, però la sua voce è troppo terribile.
Comunque non gli do’ un voto troppo terribile perché ho paura di possibili ritorsioni da parte delle teenagers bimbominkia votanti.
Voto 6-/10

Elio e le Storie Tese
Sono due giorni che la sento ovunque. Non è che la canzone mononota rischia già di diventare monotona?
Per adesso no, ma prima di sabato il serio rischio c’è.
A livello scemico, ehm scenico comunque gli Elii ieri sera potevano stupire di più…
Voto 7,5/10

Malika Ayane
Mi fa venire una gran malikonia, la canzone di Malika Ayane.
Non so se sia una cosa salutare, ma questa sera l’ho presa come una malikonia positiva.
Voto 7+/10

Luciana Littizzetto fa un monologo femminista e poi si mette a ballare. Il monologo femminista, a metà strada tra comedy e drama, è nelle sue corde. La danza molto meno, ma d’altra parte se l’anno scorso avevano fatto ballare la Canalis, che aveva fatto pure Dancing with the Stars prima di essere eliminata dopo tipo mezza puntata, chiunque può farlo.

Guest Twitters
Andrea Scanzi ‏@AndreaScanzi
Quando la Martufella de sinistra ha finito 'sta lagna pseudofemminista, chiamatemi #Sanremo2013 #CheSanremoCheFa

Memorie Diunavagina ‏@MemorieVagina
La voce della Littizzetto è come la pubblicità: devi abbassare il volume #Sanremo2013

Marta sui Tubi
“Vorrei” che non mi piacesse, perché ormai i Marta sui Tubi sono diventati troooppo commerciali e fa figo parlare male di loro. Invece “Vorrei” mi piace.
Voto 7+/10

Chiara
Pezzo baustelliano virato in melodrammatica melanconica salsa sanremese.
Siamo a metà programma e non sono ancora corso in bagno a vomitare. Che sta succedendo?
Il lavaggio del cervello sta funzionando? Mi sto infaziendo? Cosa ne dite, cari lettori cannibalini?
Voto 6,5/10

"Cari fratelli e sorelle, come sapete ho deciso di annunciare la mia
candidatura come prossimo Papa. Faccio questo per il bene della Chiesa."
Roberto Baggio
Ospite d’onore della serata è Roberto Baggio. Da bambino, era il mio idolo assoluto. Per qualche tempo, persino io ho portato il codino come il Divin Codino.
Adesso, Roby Baggio non ha più il codino, è invecchiato, un po’ ingrassato, ed è diventato una persona buonissima in odore di Santità. Un uomo che è passato dal pallone d'oro ad avere un cuore d'oro. Pure troppo.
Per qualche anno si era allontanato dai riflettori, ma non se n’era certo stato con le mani in mano. Dopo aver appeso gli scarpini al chiodo ha infatti: costruito a mani nude una scuola per bambini poveri, restituito l’IMU sulla prima casa, limonato con Aung San Suu Kyi e ora si è candidato come nuovo Pontefice al posto del dimissionario Ratzinger.
Non pensavo che questo Festival di Sanremo potesse diventare ancora più buonista, ma dopo aver sentito l’intervista a San Roberto Baggio di Calcutta ho cambiato idea. È diventato un Santone. Buon per lui, però tutto questo sfoggio di bontà è un atto di vera crudeltà nei confronti di chi non è buono e socialmente impegnato come lui.
Quasi quasi rimpiango i tempi in cui sbagliava i rigori nelle finali dei Mondiali.

Guest Twitters
Tommaso Tronconi ‏@OnestoeSpietato
Ma il discorso a baggio l'hanno scritto gli autori di carramba che fortuna? #sanremo2013

Mario Parruccini ‏@marioPdirector
#Baggio copia #stevejobs!!! Se finisce con "siate affamati, siate folli" lo denuncio per plagio!! #sanremo13 #occupysanremo

L'Ano Del Rey ‏@wotton14
Sembra di essere a messa. Preghiamo. #Sanremo

Nadia Terranova ‏@nadiaterranova
basta, non ce la faccio più coi buoni sentimenti. Datemi una brigatarossa, una dose di eroina, una bestemmia, quello che volete, ma subito.

Max Gazzé
E ammettiamolo: la canzone di Max Gazzè fa davvero pena.
Il fatto che abbia fatto ballare Fabio Fazio dietro le quinte dice tutto, su Max Gazzè, su Fabio Fazio e su questo Festival di Sanremo.
Voto 4/10

Guest Twitter
Sanremo Chiuso ‏@sanremochiuso
Max Gazzè oltre a essere completamente irrilevante musicalmente è ANCHE credente. #sudeuropaspinto

"Mmm... chissà cos'è il bukkake?"
Annalisa
Sessualmente è la mia preferita, con quel suo look da casta diva timorata di Dio che mi provoca una strana infantile eccitazione.
Musicalmente invece non è la mia preferita, ma in fondo cosa c’entra la musica con Sanremo?
Voto 6,5/10

Guest Twitter
fanpage ‏@fanpage
Annalisa sempre più studentessa giapponese, stia attenta al bukkake (VM18 duello) #fanRemo #sanremo2013 #occupysanremo

"Ahahah, che due polli! Credono davvero che io sia una cantante..."
Maria Nazionale
Maria Nazionale probabilmente è il più grande talento della musica italiana contemporanea, solo che è troppo avanti e io non la riesco a capire. Non ora. Non in questa vita.
Voto 1/10

Guest Twitters
Michele Perra ‏@Misciu
Ho sentito gatti che muoiono in modo più dignitoso #sanremo2013

azael ‏@azael
durante il pezzo di Maria Nazionale a Secondigliano non s'è venduto un grammo di eroina #sanremo2013

Alessandra Angeli ‏@AAtheMerciless
Bello il corpetto di Maria Nazionale, è di Scampia Secrets?

David Di Tivoli ‏@David_IsayBlog
E' Maria Nazionale la vincitrice morale di questo Sanremo. Per il coraggio di essersi presentata. #sanremo2013

Simone Cristicchi
Canzone non brutta. Però bah, continua a non convincermi, questo Cristicchi.
Boh, non so. Ha un che di troppo fabiofazioso.
Voto 6-/10

Guest Facebooker
Zia Vale Bale
Cristicchi solo a vederlo mi fa andare in menopausa precoce.

Antony & the Johnsons
Solo una canzone.
Cioè, ne hanno fatte fare 12 a Toto Cutungo e 2 a Maria Nazionale, e a Antony & the Johnsons solo una?
Uno spreco, ma meglio di niente. Grande Antony. Dopo di lui potrebbero andarsene tutti a casa.
Vabbè, potevano andarsene a casa comunque, ma dopo di lui ancora di più.



"AAAAAAAH !"
Modà
Se si potesse non morire, dopo aver sentito i Modà io vorrei morire lo stesso.
Peggio di Maria Nazionale. PEGGIO
Voto 0/10

Guest Twitters
il lis ‏@aledionigi75
Chi ha fatto la scaletta? Dalle stelle alle stalle Modà, come sempre, me fate cagà! #sanremo2013

"AAAAAAAH!
Ma perché quando canto c'è sempre qualcuno che mi fa del male?"
Chiara Bernardi ‏@wonderchiari
A me i Modà fanno cacà! #sanremo #mammeasanremo

Matteo B. ‏@bermat
Da stasera userò la parola Modà come superlativo assoluto di “merda”

Daniele Silvestri
Piano e voce, come Antony.
Mmm... non proprio come Antony. I risultati non sono gli stessi. Nemmeno lontanamente.
Era meglio se se ne stava “A bocca chiusa”.
Voto 5/10

Guest Twitter
L'Ano Del Rey ‏@wotton14
Ma a voi basta un po di barba per rendere un uomo figo? Silvestri rimane merda.

Almamegretta
Se Raiz si sforzasse di meno a fare ‘sto vocione fastidioso, non sarebbe troppo male questa canzone.
C’ha un bel tiro dub funky, un ritornello contagioso e musicalmente è forse l’unico pezzo di Sanremo 2013 a sembrare uscito dal 2013.
Peccato solo quella voce. Dettaglio non da poco.
Voto 6/10

Raphael Gualazzi
Sanremo, nun te reggae più.
Meno male che questo qua è l'ultimo, perché un gliela fo' più, come direbbe il sindaco di Firenze.
Ah perché, questo non è Matteo Renzi?
Voto 5/10

Guest Twitter
Nick Biussy ‏@NickBiussy
Non è male Gualazzi. Togliendo l'audio dico... e cambiando canale... #Sanremo2013

Poi arriva la pianista teen che suona Chopin, Leonora Armellini.
Brava, bravissima.
O meglio: una concorrente perfetta per Bravo, bravissimo, la trasmissione con Mike Bongiorno.

Guest Twitter
Massimo Coppola ‏@massimcoppola
Che roba. Il saggio di fine anno. Ora rinfresco con la Fanta.

E ora spazio ai quattro Giovani, o pseudo Giovani in gara.

"La console non la so usare, ma l'ho portata perché mi han detto che fa ggiovane."
Andrea Nardinocchi
La versione brutta, senza talento e italiana di Justin Timberlake.
In pratica, con Justino non c’entra una mazza.
Se questo è il massimo della musica moderna che ci possiamo aspettare da Sanremo nell’anno 2013, azz, siamo messi male. Persino Justin Bieber al confronto sembra avant-garde pura.
Voto 5,5/10

Guest Twitter
David Di Tivoli ‏@David_IsayBlog
Nardinocchi è come la cipolla: più lo guardo e più mi viene da piangere. #sanremo2013

"AARGH! E' vero, sono uguale al cantante delle Vibrazioni."
Antonio Maggio
Ma chi è?
Ma cos’è?
Il cantante dei Le Vibrazioni che ha rubato gli abiti a Margo Mengoni?
Voto 4,5/10

Paolo Simoni
Questo qua è un giovane?
Sembra mi nonno. Anzi, mi nonna!
Voto 5-/10

Largo ai giovani...

"Nessuna battutaccia sul mio cognome? Cannibal, sei una delusione!"
Ilaria Porceddu
Io sono davvero sconcertato. Di solito almeno tra i giovani qualcosa di vagamente, magari molto vagamente, decente si sente. Questa sera niente. E tengo la mononota sull’ente ente ente.
Indecente. Ilaria Porceddu oltre ad avere un cognome che è un istigazione allo spernacchio, musicalmente è la solita lagna indolente di scuola aspiranti suicidi Laura Pausini Marco Masini Riccardo Cocciante e si sente, buon sangue non mente, io piuttosto che ascoltare questa qua preferisco togliermi un dente ente ente ente.
Voto 2/10

Guest Twitter
Massimo Coppola ‏@massimcoppola
Aaaaargh basta malinconici melodici vittimisti basta cazzo baaaaastaaaaaaaaa. Cazzo. #Sanremo2013

Grazie, Lucianina. Hai reso alla perfezione il pensiero di tutta Italia.
Al Bano ancora una volta ha spaccato i timpani, oltre che i maroni, e si è prodotto in un duetto con Laura Chiatti de La felicità. Anche se, dal suo sguardo, la felicità per lui non è tenersi per mano andare lontano, ma introdursi in Laura Chiatti dopo averle offerto un bicchiere di vino con il roipnol la felicità, felicitààààààààààààà

Guest Twitters
Virginia Avveduto ‏@VirginiAvve
Il duetto Albano-Chiatti è elegante come un abito di Maria Nazionale abbinato al trucco di Moira Orfei. #sanremo2013

Noi, voi e le rose ‏@noivoielerose
Laura Chiatti mangia solo Miglior Cane.

Si procede con il televoto. Alla finale dei Giovani (Giovani???) accedono ovviamente i due peggiori tra i quattro peggiori: Antonio “Le Vibrazioni” Maggio e Ilaria Porceddu.
Sanremo non smette mai di stupire. In senso negativo.

E ora via alla classifica poco fica dei Big, al termine della serata di giovedì sera.
Il televoto ha scoreggiato decretato le seguenti allucinanti posizioni:

14. Almamegretta
13. Marta sui Tubi
12. Malika Ayane
11. Simone Cristicchi
10. Max Gazzè
9. Daniele Silvestri
8. Elio e le Storie Tese
7. Maria Nazionale
6. Simona Molinari con Peter Cincotti
5. Raphael Gualazzi
4. Chiara
3. Annalisa
2. Modà
1. Marco Mengoni

Guest Twitters
Nick Biussy ‏@NickBiussy
Mengoni al 1° posto? o facciamo smettere di votare i bimbiminkia o il prossimo anno vince il Pulcino Pio! #sanremo2013

Noi, voi e le rose ‏@noivoielerose
Ricordiamo che questi sono i voti di merda degli italiani, quelli che ci piace Vasco.

Netsuno Mikaga ‏@MateMar
Se votate così anche il 24-25 febbraio emigro

Sarinski ‏@Sarinski_
GOMBLOTTO!

19 commenti:

  1. Non sono riuscito a tenere il tuo ritmo, perciò questa puntata ho abdicato.. credo di non essermi perso nulla, poi anche se fosse il tuo riassunto è più che esaustivo e sicuramente meno mononota di questo festival:D Eccezionali anche i best tweet

    RispondiElimina
  2. I Modà hanno scritto il discorso di Baggio, te lo dico io. E sono sempre più convinto che Checco dei Modà sia il nuovo farmaco contro la stitichezza. Annalisa assomiglia a Lagna Del Rey, non trovi?
    Comunque ora attenderò Sanremo non più per ascoltare le canzoni, ma per leggere il tuo resoconto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì, la somiglianza con lana (non osare mai più chiamarla lagna!) l'avevo già beccata la prima sera ;)

      e checco devi chiamarlo kekko, che se no quello è capace di insultarti sui social network :D

      Elimina
  3. ieri sera mentre tornavo a casa ascoltavo Chiambretti che intervistava tale Rubino. Che, dopo aver dichiarato di portarsi dietro un cactus portafortuna con cui parla (secondo me se lo fuma anche, che te lo dico a fare?) è riuscito a inanellare una serie di cazzate che se io fossi sua madre mi vergognerei davvero tanto. Oltre a non essere stato in grado di dire quanti anni aveva nel 1994. E dire che aveva dita a sufficienza per provarci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma lo stai davvero chiedendo a me? Sei tu quello che guarda il festival!!! :)

      Elimina
  4. L'ho seguicchiato persino io ieri sera e, in un attimo di serietà, ammetto candidamente che le "canzoni" che mi hanno fatto meno schifo sono quelle di Almamegretta e Marta Sui Tubi. Quattordicesimi e Tredicesimi.
    Ha ragione il tuo guest twitter, votano "quelli che ci piace Vasco"... E non stiamo parlando di Vasco Brondi, immagino.

    RispondiElimina
  5. Forse la classifica andrebbe letta al contrario

    RispondiElimina
  6. baggio pontefice ce lo vedrei alla grande

    RispondiElimina
  7. Ormai il festival lo sto "guardando" grazie a te..cioè, io non lo guardo, ma grazie ai tuoi post, è come se lo vedessi :D !
    Però..povero Mengoni...ma che foto a "sfregio" sei andato a pescare ?? :D..non mi menare se ti dico che mi piace..sarà colpa dell'ormone impazzito di una 40enne come me che capitola d'avanti al fascino di una faccetta così carina ? ;D
    Antony & the Johnsons l'ho visto un paio d'anni fa in concerto al teatro Petruzzelli..grande spettacolo ! Grande voce !
    Ciao :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non ti meno no. in fondo a me piace annalisa. cosa che non avrei mai considerato possibile fino a pochi giorni fa.
      ma è solo l'effetto sanremo. poi passa :)

      Elimina
  8. non ho mai seguito sanremo così' da vicino...musicalmente non sono attendibile perchè vista la roba che ascolto non ho l'orecchio così delicato...quelle poche che ho infrasentito mi fanno cagare...ma credo che sia anche colpa mia..non solo colpa mia però...

    RispondiElimina
  9. Nardinocchi non mi ha fatto tutto questo schifo, alla fin fine. Gli altri meriterebbero una partecipazione omaggio agli Hunger Games.

    RispondiElimina
  10. Ma son solo canzonette e non ne farei un problema di stato.
    A me ad esempio, è piaciuta d'impatto, come musica e voce, quelle che ti fa cagare più di tutte.
    De gustibus....
    Cristiana

    RispondiElimina
  11. Bel pezzo, ti ringrazio perché mi dai l' opportunità di discutere su sanremo con qualche vagina (senza vederlo) e mandare a farsi benedire le ridicole possibilità che avevo.

    P. S. per piacere non usare la dicitura "in salsa sanremese"

    RispondiElimina
  12. Il messaggio degli elii mi è sembrato: siamo tanto bravi come musicisti ma non abbiamo voglia di dirvi niente. Puo' anche essere, ma io un brano del genere non lo ascolterei piu' di una volta..

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com