lunedì 29 aprile 2013

LE SEGHE DI SALEM


"Pensavo fosse una festa di Halloween, com'è che sono l'unica pirla vestita così?"
Le streghe di Salem
(USA, UK, Canada 2012)
Titolo originale: The Lords of Salem
Regia: Rob Zombie
Sceneggiatura (?): Rob Zombie
Cast: Sheri Moon Zombie, Bruce Davison, Judy Geeson, Patricia Quinn, Meg Foster, Jeff Daniel Phillips, Dee Wallace, Sid Haig, John 5, Lisa Marie
Genere: satanismo for dummies
Se ti piace guarda anche: The House of the Devil, Rosemary’s Baby, Suspiria, John Dies at the End

Se i film di Terrence Malick sono un inno al bello, quelli di Rob Zombie sono un inno al brutto. Parere puramente personale. Ovvio poi, de gustibus, non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace, non tutti i gusti sono alla menta e frasi fatte del genere. Qualcuno ad esempio considererà Rob Zombie un uomo affascinante. Uno zombie carino. Io, invece, se lo incontrassi per strada scapperei subito a gambe levate. Il paradosso è questo: a me Rob Zombie fa paura. Una paura fottuta al solo vederlo. I suoi film invece anziché spaventarmi mi sembrano ridicoli e qui con Le streghe di Salem si raggiunge l’apice assoluto.

"Ciao Cannibal!"

Uh, una croce. Bestia, che roba satanica!
Così come nel cinema di Malick, così come pure in quello di David Lynch, la trama non riveste un ruolo tanto centrale. Nel caso di Le streghe di Salem però si esagera, con una storiella degna manco di un episodio della serie Streghe. E manco di Sabrina vita da strega.
La protagonista, una dj della radio di Salem, comincia ad avere visioni e a impazzire da quando sente un misterioso disco recapitatogli dalla band dei Lords of Salem (sto aspettando che il blogger Bradipo mandi una copia pure a me). Giusto un pretesto, piuttosto scontato, con cui Rob Zombie può dare libero sfogo al suo estro creativo e visionario. Solo che il suo immaginario, molto 70s e psichedelico, più che vintage appare superato, una copia sbiadita del passato che manca della fantasia ad esempio del recente molto più interessante John Dies at the End.
Il confronto con un’altra pellicola degli ultimi tempi vagamente simile come lo splendido The House of the Devil è ancora più impietoso: Ti West sì che sa come confezionare un horror divertente, citazionista, con un’atmosfera d’altri tempi e allo stesso tempo mettere la giusta dose di satanica tensione addosso. Rob Zombie al confronto appare giusto come uno… zombie.

A livello musicale, da un muscista o presunto tale come lui ci si attenderebbe qualcosa in più. Invece lo Zombie punta su una classica “Venus in Furs” dei Velvet Undeground, utilizzata molto meglio da altre parti, come in Last Days di Gus Van Sant, mentre il tema inquietante dei Lords of Salem, quello che provoca il mal di testa alla protagonista, va bene che dev’essere fastidioso, però così fa venire il mal di testa anche a noi poveri spettatori.

Immagine NON tratta da un video degli Slipknot.
Il punto fondamentale, quando ci si trova di fronte a un horror, è comunque sempre quello di scatenare la paura nello spettatore. Con me Rob Zombie avrebbe vita facile. Ve l’ho detto, a me lui fa paura. Basterebbe che si auto filmasse per due ore e io me la farei sotto per tutte e due le ore. Lo Zombie punta invece a una tensione sottile che richiama a Rosemary’s Baby, solo senza tutta la tensione sottile del film di Polanski. Punta anche a scandalizzare, probabilmente, con montaggi di immagini blasfeme random che apparirebbero amatoriali negli anni ’70 e oggi sfigurano anche al confronto dell’opera dell’ultimo dei bimbiminkia che si cimenta con Premiere e carica i suoi video su YouTube.

Le parti più ridicole di un film già di suo ridi-culo dalla prima all’ultima scema (non è un errore di battitura) sono però quelle con le streghe. I (black) sabba che ricordano il video di “Psychosocial” degli Slipknot, così come il film già brutto di suo Kill List, sono già tra le scene scult dell’anno e le tre streghette vecchine sembrano una versione da ricovero delle mitiche streghe di Eastwick.

"Yeah straight from the top of my dome,
as I rock , rock , rock the, rock the, rock the microphone"
L’unica cosa che si salva dall’orrore (per niente horror) e dalla bruttezza del film sono le chiappe al vento di Sheri Moon. Peccato che per il resto, con quei capelli rastafari, finisca per somigliare a uno dei Bomfunk Mc’s. F-F-F-Freestyler. E ciò non è per niente F-F-F-Fico. In più, diciamolo, Sheri Moon è un culo prestato alla recitazione e come protagonista che deve reggere sulle sue magre spalle l’intero peso del film, non regge un bel niente. Non che il resto del cast, per lo più residuati bellici del cinema 70s/80s invecchiati male, sia meglio. Anzi, se c’è una cosa davvero terrificante ne Le streghe di Salem è il livello di recitazione. Sarà anche che i dialoghi di questo film sono la morte dei dialoghi nei film. Per non parlare del finale, che è ‘na roba d’una bruttura di proporzioni epiche.

I riferimenti inarrivabili del novello Ken Russell metallaro non si fermano comunque ai nomi già menzionati sopra come Polanski o Lynch. Persino il letto della protagonista cita Méliès. E poi ancora ci sono maldestri omaggi ma più che altro scopiazzature da capolavori come Shining e Eyes Wide Shut che possono valere a Rob Zombie l’accusa di blasfemia. Non nei confronti della Chiesa - il suo satanismo da due soldi non scandalizza nessuno - ma nei confronti di Stanley Kubrick.
Tra paragoni proibiti e impossibili con il cinema di Mastro Kubrick, la verità è che Rob Zombie forse ha provato a girare il suo Suspiria. E in questo caso ha fatto centro, o quasi, perché per me questo è un film degno sì di Dario Argento. Però quello degli ultimi disastrosi tempi.
Il problema maggiore di questa pellicola non sono comunque i numerosi riferimenti. Quelli ci possono stare. Il problema è che sembrano essere piazzati per nascondere la realtà: Le streghe di Salem sono il vuoto totale e Rob Zombie non ha niente da dire. E nemmeno io ho più niente da dire, anche perché comincio a sentire uno strano odore di bruciato.
Mi sa che i fan dello Zombie vogliono farmi arrosto proprio come le streghe di Salem…
Cinque minuti di attesa e un Cannibale sarà servito sulle vostre tavole. Cotto e sbranato.
(voto 3/10)

"Bye bye, Cannibale!"


30 commenti:

  1. Per una volta mi trovi totalmente d'accordo. Un film che raggiunge vette di inarrivabile bruttezza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo appieno.
      La sagra della merda.
      Accorrete numerosi.

      Elimina
  2. Posso essere fine e delicata come è mio costume? è un cesso di film.

    RispondiElimina
  3. ... ci credi invece che a me invece è piaciuto (anche se coi dovuti limiti)? lo stile visivo mi ha davvero catturato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ci credo sì.
      è un cinepanettone versione satanista confezionato apposta per i metallari come te ahah ;)

      Elimina
  4. Devo guardarlo in questi giorni. Ti farò sapere. La tua opinione m'allarma.

    RispondiElimina
  5. come al solito ti sei dimostrato il classico radical chic fifone, cucciolo che non sei altro. E meno male che il cinema Lynchiano ti piace! Invece di apprezzare il tentativo coraggioso e rischioso di uno che sopratutto in questo film non aspira affatto a far paura e terrore, ma cerca di rappresentare la propria idea di cinema in maniera completamente nuova... ma tanto ormai dalle tue parole si evince che zombie non l'hai mai sopportato, sin da quando era solo un cantante metal, perciò pregiudizi a gogò! shame on you snoopy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io rob zombie non l'ho mai sopportato, è vero, però su questo film partivo fiducioso e speravo mi facesse cambiare opinione.
      peccato che fin dalla prima scena sia una roba oltre ogni confine del trash e del ridicolo...
      lynch oltre che di un altro pianeta, fa proprio un altro mestiere: lui è un regista, rob zombie no.

      Elimina
  6. Il Rob, secondo me, non farà mai più nulla come "La casa del diavolo" però, e te lo dico sì!, a me questo è piaciuto. Non scherzo, sono seria e credo di essere tipo parte dell'1% degli spettatori visto che leggo solo merda a riguardo! Mi è piaciuta l'atmosfera lugubre e malsana e mi è piaciuto il costrutto narrativo semplice e immediato, prevedibile e artigianale certo ma i miei occhi sono stati felici. Anche perché qui, finalmente, il culo di Sheri Moon si vede molto di più.
    Non si parla di "grande cinema", sarebbe sbagliato approcciarvisi in questo modo, anche perché diciamolo i gusti sono davvero aleatori e c'è perfino chi pensa che Fulci faccia schifo. Per dire.

    Io non ti mangio però, ti hanno salvato le didascalie.

    (riequilibrio il tuo giudizio con questa recensione: http://cinerepublic.filmtv.it/le-streghe-di-salem-recensione-di-m-valdemar/20387/)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E con questa: http://www.nocturno.it/recensioni/le-streghe-di-salem?AspxAutoDetectCookieSupport=1

      Poi basta :D

      Elimina
  7. Godo come un riccio a leggere queste belle recensioni sul """bravissimo""" Rot Zozzie... ihih

    RispondiElimina
  8. Le didascalie, vincono.
    A me questo film non ha fatto propriamente schifo. Qualche scena la salvo, son buona. E' che... è LEEEEEENTO. Fottutamente lento, due maroni trascinati da un carro di buoi.
    E poi dai. Cioè, certe scene. Il bambino aragosta. Il bambino/Satana/nano con tentacoli. Ma che cazzo è. In certi momenti giuro, m'è sembrato degno di un film dell'Asylum.
    La musica del Lords of Salem però la salvo, ti dirò. A me non dispiaceva.

    RispondiElimina
  9. L'ho iniziato a vedere in streaming. Bha.
    Dopo l'ennesima vecchietta nuda ho spento.

    RispondiElimina
  10. Avevo già sentito pareri negativi su questo film, ma tu l'hai proprio distrutto! Grazie, mi hai fatto risparmiare i soldi del cinema! ;)

    RispondiElimina
  11. Gli hai reso il giusto merito Marco.
    Vuoto assoluto vestito a festa. Di morti.

    RispondiElimina
  12. Mi piace quando un film spacca in due chi guarda, se non altro vuol dire che va visto. Perché non ha vie di mezzo, o lo ami o lo ammazzi. ^_^ Ti dirò poi...

    RispondiElimina
  13. Vedo che anche tu ci sei andato giù pesantino eh??Insomma a parte qualche caso raro film "tutto culo e niente arrosto"..a me Zombie ha sempre convinto pochino (c'è da dire che non ho mai visto la casa dei 1000 corpi ma soltanto i due Halloween), questo non l'ho ancora visto e temo, a questo punto, che lo salterò a piedi pari.

    RispondiElimina
  14. Che dire, in fondo per una (non poi rarissima) volta i nostri giudizi coincidono. Deve essere un film veramente brutto allora.

    RispondiElimina
  15. uahuahuahuah! mi hai pure citato per sbertucciarmi! :)...il falegname mi ha detto che il cofanetto di legno con dentro il vinile da ascoltare all'incontrario è quasi pronto...ora ci mancano giusto due vecchiette un po' abbondanti con le carni un po' cadenti, un papa nero e poi...ti invio tutto! comunque io continuo a difenderlo, seocndo me la maggior parte dei detrattori è stata come dire "abbagliata" dalle presunte blasfemie, io sono stato catturato dalla forma cinematografica nettamente superiore al ciarpame che gira oggi giorno sia nell'horror che fuori! o forse c'è musica troppo rude per le tue orecchie educate? ah ah ah !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao, sono una vecchietta abbondante con le carni un po' cadenti. ma con tutti i soldi che lascio al dentista mi mancano i denti marci... :)

      Elimina
    2. Ecco io sono una semi giovane con le carni cadenti e senza denti
      Aiuto oggi dentista... sob

      Elimina
  16. Sarà colpa del disco dei Lords of Salem, ma sono completamente d'accordo con te.
    Questo film è una merda gigante, e Rob Zombie, ormai è ufficiale, una bufala.

    Lo massacrerò a breve.

    RispondiElimina
  17. Grande Goi, sottoscrivo tutto !

    RispondiElimina
  18. Che ore di vita perse. Potevo guardarmi qualcosa di più decente... filmaccio

    RispondiElimina
  19. La mia recensione sarà una mosca bianca: a me è piaciuto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ultimamente non ti riconosco più. ti sei dato al trash più pesante...
      che ti è successo, ti sei scambiato con ford?? :)

      Elimina
  20. Le uniche cose belle che questo film ci ha lasciato sono la tua recensione e quella di Ford. Due capolavori nati da tanta bruttezza. :)

    RispondiElimina
  21. Senza offesa, io rispetto i gusti di tutti, ma sinceramente mi sembri piuttosto esagerato nei confronti di Rob, ok io sono di parte dato che lo adoro sia come regista, come cantante e come persona dato che leggendo diverse sue intervista mi sembra un tipo in gamba su molte cose. Ora ci può stare che non piaccia eh, ci mancherebbe, in fondo il suo è un cinema particolare nato appunto per dividere, però bisognerebbe essere un pochetto più oggettivi, mi spiego meglio: primo anche se uno viene dal mondo della musica non è detto che non debba fare cinema, e tecnicamente mi pare azzardato dire che non sappia girare, io parlo di tecnica non di contenuti, cioè a differenza di un Bay (che cmq apprezzo per certi film) che fa sempre quei montaggi a cazzo, scavalcamenti di campo insensati e fotografia patinata ecc.. Rob è uno che sa come usare la cinepresa e come fare una fotografia coi controcazzi, pensa al finale di Devil's Rejects, li il montaggio è la regia sono perfetti, altra cosa che mi piace di lui è che fa film per passione, non è il classico regista prezzolato che pensa solo all'assegno e fa lo yes man con i produttori, poi vabbè amando il cinema anni 70 e 80 non posso non amare questo suo gusto retrò che ce in ogni sua pellicola.
    Venendo al film in questione, penso che non ci sian stati mezzi termini da parte di pubblico e critica, c'è chi lo definisce un capolavoro supremo (cosa che non è) e chi appunto lo definisce una schifezza (cosa che non è) a mio modesto parere è un bel film sul satanismo, diverso dal solito dove si ci sono rimandi a pellicole nettamente superiori (Shining, Rosemary s baby ecc..) ma non c'è stata presunzione, ma solo un sentito e fiero omaggio, e Rob l'ha detto più volte che ama quelle pellicole e quei registi, mentre appunto per esempio Bay dice sempre "dei classici me ne fotto, sono spazzatura" .
    Ultima cosa, quello che più mi piace del suo cinema è la cattiveria che trasuda ogni sua pellicola, questo suo non voler mai mettere lo spettatore a suo agio con qualche piccola speranza, e di questi tempi in cui molti considerano un capolavoro un filmetto anche ben fatto come Conjuring dove una tizia con un demone dentro se ne libera pensando ad una vacanza sulla spiaggia stile mulino bianco, quindi il classico cinema a stelle strisce buonista, bhe secondo me andrebbe apprezzato uno che invece mostra sempre il lato buio e peggiore del male e della follia.
    Personalmente l'unica cosa da lui diretta che non mi è piaciuta è stato CSI (haunted world of superbeast non l'ho visto).

    Scusa la lunghezza, ora se vuoi puoi insultarmi XDXDXD

    RispondiElimina
  22. ricollegandomi ai post di Mareva è curioso vedere come il film sia piaciuto di più ai critici che ai fan, solitamente con l'horror avviene il contrario , i fan di regola difendono il tale film e la critica lo distrugge.
    Cmq anche nella blog sfera non siam in pochi ad averlo apprezzato, basta leggere le due interessantissime rece di Sciamano e del Nido di Rodan. ;-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com