domenica 14 luglio 2013

SIM SALA BIM, ECCO A VOI THE INCREDIBLE BURT WONDERSTONE


The Incredible Burt Wonderstone
(USA 2013)
Regia: Don Scardino
Sceneggiatura: Jonathan M. Goldstein, John Francis Daley
Cast: Steve Carell, Steve Buscemi, Olivia Wilde, Jim Carrey, James Gandolfini, Alan Arkin, Jay Mohr, David Copperfield, Gillian Jacobs
Genere: magico
Se ti piace guarda anche: Now You See Me, Crazy, Stupid, Love.

Sim Sala Bim!

Niente?
Non succede niente?
Oh, Silvan, come te lo devo dire? Sim Sala Bim non funziona.

Proviamo con qualcos’altro: abracadabra!


"Abbiamo preso te, Copperfield, solo perché il Divino Otelma
voleva troppi soldi per fare una comparsata..."
Vedi, Silvan? Questo sì che funziona.
Ecco a voi l’incredibile Burt Wonderstone. Beh, incredibile… adesso non esageriamo. È un filmetto gradevole e guardabile, però incredibile no. Semmai è piuttosto ordinario. Una commedia ben fatta, con tutte le sue cosine al posto giusto, ma si colloca decisamente dentro gli standard del già visto.
La storia è quella di due maghi: Burt Wonderstone ovvero Steve Carell, che continua a non convincermi al 100%, e il suo partner (solo professionale) Anton Marvelton ovvero Steve Buscemi, attore non nuovo alle scorrazzate in campo comedy ma che a me sembra più a suo agio sul fronte drama.
Dico maghi e a voi puf, appariranno subito in mente Harry Potter ed Hermione. Non è il caso. Harry Potter non c’entra niente, per fortuna, e non c’entra nulla manco Hermione, purtroppo. Qui non si parla di magia vera, come quella che ha visto trasformare Emma Watson da maghetta secchioncella a bomba sexy. Questa volta non siamo in ambito fantasy e si tratta di due maghi illusionisti, due prestigiatori, quelli che fanno i soliti trucchi tipo tirare fuori un coniglio da un cilindro. Quelli alla Silvan o alla David Copperfield, che fa un cameo nel film. Copperfield, intendo, non Silvan.

Sim sala bim!

Niente. Mi spiace Silvan, ma non capita niente quando lo dico.

Abracadabra!


"Volete fare una magia per riportarmi in vita? Eh, sarebbe bello..."
Abracadabra funziona sempre: ecco a voi Olivia Wilde, l’assistente di Burt e Anton nonché lei stessa aspirante maga. Come vi potete facilmente immaginare, con lei la pellicola assumerà dei contorni romantici, ma se state immaginando un triangolo sentimentale con i due amichetti maghi, non è così. Per una volta, abbiamo a che fare con un film che non propone un triangolo sentimentale, questa sì che è una magia!
Nel valido cast, composto anche dall’appena scomparso James Gandolfini e da Alan Arkin, c’è però un nome in grado di oscurare tutti gli altri.

Sim sala bim!

Mmm… ancora niente. Non funziona proprio.
Abracadabra!


Ecco a voi Jim Carrey.
Lo so che negli ultimi tempi si è attapirato e i suoi film recenti sono alquanto modesti per non dire penosi. Lo so che dopo Se mi lasci ti cancello non ha fatto più niente di che, molti l’hanno abbandonato al suo destino e l’hanno cancellato dai grandi della comicità attuale. Però qui è davvero fenomenale. Quando appare lui, è quasi magia Carrey. Nella parte dell’illusionista estremo, quello che gioca con il fuoco e prova a battere qualsiasi inverosimile record (come non pisciare per giorni interi), quello che rappresenta il nuovo che avanza, quello che prova a fare le scarpe agli show ormai sorpassati del sempre meno incredible Wonderstone, fa davvero un figurone. Le sue scene sono quelle più esilaranti e memorabili dell’intera pellicola, insieme alla simpatica scena di sesso tra Steve Carell e Olivia Wilde. Niente di hardcore o sporcaccione - che pensate? - in compenso fa ridere.

In questa commedia tutto procede in maniera piuttosto standard, dalla bella intro ambientata negli anni ’80 con i due protagonisti in versione bambini, alla classica parabola del successo tra alti e bassi, oltre alla consueta scoperta di se stessi e a qualche strizzatina d'occhio ai buoni sentimenti. Il tutto senza risate a squarciagola, ma con un sorriso stampato sulle labbra per tutta la durata. Tutto nella norma di una commedia americana, una di quelle riuscite.
Il di più in grado di rendere la pellicola degna di essere vista è però lui, Jim Carrey, che offre una performance magnetica un po’ come quella di Tom Cruise nell'altrimenti mediocre Rock of Ages.
Il vero numero magico del film è lui, Jim Carrey.
Sim sala bim.


Oh, cacchio! Questa volta ha funzionato. È veramente comparso Silvan. E quant'è inquietante...
(voto 6/10)


4 commenti:

  1. Sei è un gran voto. Se si trova di qualità almeno decente me lo procuro subito!

    RispondiElimina
  2. Pensavo fosse una merda senza ritegno.
    A questo punto dovrò recuperarlo!

    RispondiElimina
  3. Ma sì dài,era carino.Ed effettivamente Carrey qui è in gran forma,come Olivia Wilde del resto :P

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com