venerdì 24 gennaio 2014

CAPITANO TUTTE AL CAPITANO PHILLIPS




Captain Phillips – Attacco in mare aperto
(USA 2013)
Titolo originale: Captain Phillips
Regia: Paul Greengrass
Sceneggiatura: Billy Ray
Tratto dal libro: Il dovere di un capitano di Richard Phillips e Stephan Tatty
Cast: Tom Hanks, Catherine Keener, Barkhad Abdi, Barkhad Abdirahman, Faysal Ahmed, Mahat M. Ali, Chris Mulkey, David Warshofsky, Michael Chernus, Corey Johnson, Max Martini
Genere: piratato
Se ti piace: fatti curare

Okay, il post avrebbe dovuto chiamarsi Capitan Findus ma, visto che l’idea è stata già usata in rete praticamente ovunque e da chiunque più volte e anche da me nei post dedicati a Golden Globe e Oscar, ci ho rinunciato e quindi in questo post dedicato al film Captain Phillips – Attacco in mare aperto eviterò di menzionare il Capitan Findus o il Capitan Schettino o “O Capitano mio capitano”, così come non posterò nemmeno La canzone del capitano di Dj Francesco Fuckinetti. Grazie a Dio.
Cercherò allora di fare un post su Captain Phillips evitando tutti gli stereotipi sui capitani.

FINE DEL POST




Okay, gente, se non posso utilizzare alcun stereotipo sui capitani, non ho più idee.
Ah sì, una ce l’ho: scrivere una bella invettiva contro Tom Hanks.
Io non ci posso fare mica niente. I film con Tom Hanks il più delle volte mi fanno cagare. Quando poi il Fabio Fazio di Hollywood, l’attore più buonista tra i buonisti si mette pure a fare il regista slash sceneggiatore, com’è stato il caso di L’amore all’improvviso – Larry Crowne, i risultati disastrosi sono ancora di più assicurati. Ma anche se è solo attore, naturalmente onnipresente protagonista assoluto come in questo caso, basta e avanza.
Qualcuno potrà dire che mi sono imbarcato prevenuto sulla nave di questo Capitan – Non dire Findus! Non dire Findus! Non dire Findus! – Capitan Find… d’oh! Volevo dire Capitan Phillips. Quel qualcuno ha ragione in pieno. Io parto sempre prevenuto, e con tanto di salvagente già addosso, nei confronti di una barca pellicola guidata da Tom Hanks. Però ad esempio di recente ho trovato pessimo anche il film sull'omicidio di JFK Parkland e ho scoperto che è una pellicola in cui Tom Hanks figura come produttore solo leggendo i titoli di coda. Ma mi aveva già fatto pena prima di scoprirlo. Quindi non c’è niente da fare: ciò che ha a che fare con Hanks a me fa schifo, che io sappia di un suo coinvolgimento prima o meno.
Se poi parto pure con i pregiudizi, com’è questo il caso, il rischio di un naufragio è altissimo. Sarà davvero andata così male?

Risposta breve: sì.
Risposta lunga: sì e ancora peggio di quanto mi aspettassi.

"Vieni fuori, Hanks. La devi pagare cara per tutti i film buonisti che hai fatto!"
Un conto è girare in finto stile documentaristico, un conto è girare proprio di merda. Il sopravvalutato regista Paul Greengrass qui adotta uno stile molto fisico. Troppo? Certe scene sono girate in maniera molto mossa, concitata, volutamente quasi amatoriale, come se fossero girate da me. E io con una macchina da presa in mano sono un incapace totale. Faccio il “critico” cinematografico (ma dove?) perché sono un regista fallito, lo ammetto. Quando paragono Paul Greengrass a me stesso regista quindi non gli faccio certo un complimento, anche perché non basta muovere un po' la macchina da presa per creare una pellicola tesa e avvincente.
La vicenda qui narrata, tratta da una storia realmente accaduta raccontata in un libro scritto dallo stesso vero Captain Phillips, trasuda poi di americanismo sfegatato a ogni scena. Roba del tipo: i bianchi buoni vengono attaccati dai cattivoni pirati neri che d’altra parte in Africa non hanno alternative a quella di delinquere. Ah, se solo vivessero in America, patria della Libertà! Venite, venite pure da noi che vi beccate 33 anni di galera!
Io naturalmente ho fatto il tifo tutto il tempo per i pirati, anche perché Tom Hanks qui ci regala uno dei personaggi meno simpatici nella storia del Cinema e dell’Umanità in generale. Il motivo di maggiore interesse della pellicola, per quanto mi riguarda, è allora stato vedere se i pirati somali sarebbero riusciti a far fuori Tom Hanks e, se sì, in quale atroce modo. Gli attori che li interpretano sono inoltre la cosa migliore nonché l’unica da salvare della banale e malamente scritta pellicola, soprattutto l'ottimo (ma l'Oscar è tutto di Jared Leto) Barkhad Abdi. Per il resto, ho trovato la visione insostenibile. Per il suo ipocrita buonismo ("Siete cattivi, ma non è nemmeno colpa vostra") dietro cui si cela la voglia di ribadire il ben poco velato messaggio propagandistico del film: la superiorità del Grande Popolo degli Stati Uniti d'America su tutti gli altri. E ho trovato insostenibile la visione anche per la sua noia intrinseca.

"Azz, che brutta situazione! In questo momento avrei proprio bisogno
di un paio di marò italiani armati..."
Provate a immaginare qualcosa di noioso. Una sala d’attesa può andare?
Ecco, ora provate a immaginare qualcosa di noioso e di spiacevole. Una sala d’attesa del dentista può andar bene?
Ora provate a immaginare qualcosa di noioso e di molto, molto spiacevole. Una sala d’attesa dal dentista con un disco di Laura Pausini in filodiffusione a tutto volume rende abbastanza l’idea?
Bene, cioè male, perché la visione di Captain Phillips è un’esperienza ancora più noiosa e ancora più spiacevole. È un peccato che abbia visto questo film, quindi. Ed è ancora più un peccato che l’abbia visto solo a 2014 inoltrato, quando ormai avevo già postato i miei peggio film del 2013. Altrimenti il premio Valium se lo sarebbe assicurato di diritto, non ci sono Misérables che tengano. E forse si sarebbe beccato pure qualche altro bel premiuzzo.
Una vera sfortuna. Ma c’è qualcuno che è stato più sfigato di me: il capitano Phillips.
La prima sfiga è quella di trovarsi un cognome del genere. Non tanto per il cognome in sé. È un cognome rispettabile, oltre che una marca di elettrodomestici rispettabile.
Ah no, quella è la Philips con una l sola.
È un cognome di merda quando decidi di diventare un capitano di nave e tutti ti sfottono chiamandoti Capitan Findus. Cosa che però io ho promesso di non fare assolutamente, non in questo post, almeno...


Ok, non lo farò a partire da ora.
La sfiga numero 1 del Captain Phillips è il suo cognome. La sfiga numero 2 è che è stato sequestrato da dei pirati e ne ha subite di tutti i tipi, come si può vedere (anche se io vi consiglio di non farlo) nel film che racconta della sua sventurata vicenda.
La sfiga numero 3, la più grande, è però che per interpretare la sua parte nella pellicola non hanno preso un attore fenomenale, come poteva ad esempio essere un Michael Fassbender o il camaleontico Christian Bale. E non hanno nemmeno preso l’attore figaccione di turno, come poteva essere un Chris o Liam Hemsworth oppure un James Franco o un Ryan Gosling. Anche perché non è che questi attori assomiglino molto al vero Richard Phillips, che è questo qui in mezzo…


Per interpretarlo non hanno ingaggiato nemmeno il regista Paul Greengrass, che sembra il suo fratello grasso, ma l’attore più sopravvalutato e odioso nella storia di Hollywood: Tom Hanks.
Non fosse che per tutta la durata del film ho fatto il tifo per la sua uccisione brutale, mi farebbe quasi pena. Povero Capitan Findu… volevo dire povero Capitano Phillips: capitano davvero tutte a lui.
(voto 3/10)

8 commenti:

  1. Dai che poi senz'altro vedrai Tom Hanks come Walt Disney ne Saving Mr. Banks.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non vedo l'ora di massacrare come si deve pure quello!
      poi alla fine magari mi piace...
      certo, come no? :)

      Elimina
  2. se tu hai sperato di vederlo sgozzare dai pirati, io invano sperai di vedere i cannibali fare un pic nic con lui in CLOUD ATLAS
    penso che Tom Hanks piaccia agli americani proprio per la sua mediocrità

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io con cloud atlas avevo già fatto un bello spuntino cannibale ;)
      http://pensiericannibali.blogspot.it/2013/01/per-me-cloud-atlas-e-una-cloudatla.html

      Elimina
  3. Bellissima recensione...mi sa che rinuncio alla visione (non ho nessuna voglia di andare dal dentista!)

    RispondiElimina
  4. vero, è una mania di Greengrass muovere la camera in modo epilettico... lo fa anche in The constant Gardener, per esempio, e a me dà la nausea. Non morale, o estetica. Proprio nausea tipo mal di mare.

    RispondiElimina
  5. La situazione è preoccupante: siamo d'accordo anche su questo.
    Noioso, bolso, inutile.

    Mi sa che per riprendermi dovrò spararmi una maratona Sly! :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com