domenica 28 novembre 2010

Ragazza facile (per essere eleganti e non usare la parola con la P, o quella con la T, o quella con la Z)

Easy A
(USA 2010)
Regia: Will Gluck
Cast: Emma Stone, Penn Badgley, Amanda Bynes, Alyson Michalka, Thomas Haden Church, Stanley Tucci, Patricia Clarkson, Lisa Kudrow, Dan Byrd, Cam Gigandet, Malcolm McDowell
Genere: high school
Links: IMDb, mymovies
Se ti piace guarda anche: Mean Girls, La ragazza della porta accanto, Saved!, Benvenuti a Zombieland, Sixteen Candles – Un compleanno da ricordare, The Breakfast Club

Se siete alla ricerca della definizione di commedia brillante, potete anche smettere di rovistare Wikipedia e guardarvi questo “Easy A”.
Ci sono sceneggiature scritte talmente bene da farti invidia e questo è uno di quei casi in cui c’è da rosicare parecchio. La trama è piuttosto semplice, niente di sconvolgente o di mai visto prima: una ragazza del liceo piuttosto anonima a un certo punto diventa la “gossip girl” del momento, la ragazza più chiacchierata della scuola per una storia finta messa in giro da lei stessa.
Da lì in poi la vicenda le scappa sempre di più di mano e finisce, in una maniera analoga a quanto succede a Lindsay Lohan in “Mean Girls” o alla protagonista della lettera scarlatta (da qui la A del titolo), per diventare ciò che non avrebbe mai creduto possibile: non una zoccola qualunque, ma LA zoccola dell’intera scuola.

Ok, storia adolescenziale carina e tutto ma non è questo il punto di forza del film. Questa commedia infatti ha ritmo, battute ironiche, esilaranti, ficcanti sparate a raffica una dietro l’altro bang bang, però allo stesso tempo riesce anche a riflettere in maniera affatto superficiale sulla questione non solo della popolarità a scuola, bensì su come tutti nella vita ci costruiamo un’immagine e veniamo recepiti dagli altri. Per ciò che siamo veramente, oppure per voci e bugie messe in giro, magari costruite ad arte da noi stessi. E allora cosa è reale e cosa è finzione? Una domanda che si pone “Inception” ma, seppure in maniera infinitamente meno complessa, pure questa travolgente commedia.

In stato di grazia la protagonista Emma Stone, una rossa uragano già vista nell’altrettanto strepitoso “Benvenuti a Zombieland” e che potrebbe seguire le orme di Lindsay Lohan ma anche no. In “Easy A” è una vera forza della natura, sexy e divertentissima allo stesso tempo, perché -fanculo!- ma chi l’ha detto che una non può farti ridere e fartelo venire duro allo stesso tempo? E la cosa non  implica che lei debba ridere della tua erezione.
Nel resto dell’ottimo cast ci sono Penn Badgley di “Gossip Girl”, l’insopportabile ma qui invece simpatica Alyson Michalka della serie tv sulle cheerleaders “Hellcats”, la stralunata Phoebe di “Friends” Lisa Kudrow, un ottimo Stanley Tucci in versione papà e un cameo persino per Alex il Drugo Malcolm McDowell.

Oltre a “La lettera scarlatta” di cui questo film è quasi uno stravolto remake moderno, c’è ampio spazio anche per una divertente presa per il culo del puritanesimo cristiano alla “Settimo cielo” e uno splendido omaggio alle commedie anni ’80 di John Hughes. E a questo proposito, il film può essere considerato una sorta di update all’epoca di YouTube e iPhone dei suoi film. Quale miglior complimento per una pellicola adolescenziale?
(voto 8)

In Italia esce il prossimo 4 marzo, ma in rete è già available in inglese con sottotitoli italiani.

11 commenti:

  1. il film in inglese con sottotitoli italiani lo potete trovare qui

    http://italia-film.com/film-commedia/11993-easy-a-2010-subita-film-streaming-megavideo.html

    o qui
    http://www.italianshare.net/forum/index.php/topic,356408.0.html

    RispondiElimina
  2. lo cerco da giugno! dimmmi che sul mulo c'è! *_*

    RispondiElimina
  3. Mi hai convinta quando hai scritto "Se ti piace guarda anche: Sixteen Candles – Un compleanno da ricordare", film che ADORO!
    Corro a scaricarmelo, thx!

    RispondiElimina
  4. non l'ho ancora visto percui non mi pronuncio eheh

    PS: ho aperto il mio blog personale, ma credo tu lo abbia visto dato che sei già tra i miei seguaci! Grande!
    Se ti va di fare scambio di link, io ti ho già messo tra i blog da tenere d'occhio!

    bye bye!

    RispondiElimina
  5. Ho fatto bene a fidarmi... l'ho appena visto.
    Emma Stone è fantastica e il film è molto veloce e per nulla banale!

    RispondiElimina
  6. io non capisco come funziona megaupload =_=
    clicco e non si apre!

    RispondiElimina
  7. *queen b
    sì sul mulo c'è, è la versione bdrip, mentre i sottotitoli li puoi poi trovare qui
    http://www.opensubtitles.org/it/subtitles/3978017/easy-a-it

    certe volte megaupload e programmi simili o non funzionano più perché magari il file è stato rimosso, oppure devi cercare la scritta download standard (o download normale) in mezzo a tutte le varie pubblicità...

    *lucy
    sì, da vedere! tra l'altro in questi film le protagoniste hanno sempre i capelli rossi, chissà perché?

    *midnight
    avevo visto il link sul vostro altro sito e mi ero iscritto. ok per i link, ti ho già aggiunta al blogroll ;)

    *ginger
    bene, è la prova che su questo blog non racconto ca**ate. quasi mai, almeno :)

    RispondiElimina
  8. Adoro le commedie, e questa me la segno per l'uscita di marzo. Trama, personaggi e interpreti promettono bene.

    RispondiElimina
  9. @Marco
    Davvero, hanno sempre i capelli rossi, like me ;)

    RispondiElimina
  10. l'attrice è molto simpatica, l'ho vista in altri films... Forse guardero' anche questo . L'altra volta ho visto Fish Tank, che avevi consigliato.
    Bello, ma anche bello forte.
    Claudio-a volte- chiede dove trovi certi films: non sa che ho il recensore segreto!! Buona settimana, cannibale!

    RispondiElimina
  11. trovato, visto, postato, e ti ho pure dato i credits, ;D thank U darling!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com