giovedì 17 novembre 2011

Non andate in quel campeggio

The Hounds
(UK 2011)
Regia: Maurizio e Roberto del Piccolo
Cast: Maddie Moate, Paul Tonkin, Andy Callaghan, Nasif Malik, David Drew, Vicky Vatchers, John Doughty, Alice Knapton, Danny Shayler
Genere: camping horror
Se ti piace guarda anche: Shrooms, Shadow, Eden Lake, Shuttle, Freaks!

Ed ecco una recensione a richiesta. Richiesta arrivata direttamente da uno dei due cugini (e non fratelli come i Coen o i Wachowski) registi di questo loro lungometraggio d’esordio, in cerca di una distribuzione ufficiale e insignito di una menzione speciale all’ultimo TOHorror Film Festival.
Se ve lo state chiedendo: no, (purtroppo) non sono stato pagato per scriverla.
E The Hounds, se vi chiedevate anche questo (ma quante robe vi chiedete?), significa i segugi ma no, non ci sono cani in questo film.

La trama delle pellicola si sviluppa su due piani narrativi: nel primo c’è un gruppo di ragazzi che decide di passare il classico tranquillo weekend in campeggio che si rivelerà poi un incubo. Il punto di partenza è quindi quello visto in molti altri horror recenti, da The Blair Witch Project a Shrooms, da Tucker & Dale Vs. Evil a Eden Lake, ma ne sto sicuramente dimenticando molti altri.
Nel secondo piano narrativo, che però rimane piuttosto abbozzato e che secondo me avrebbe giovato di un maggior approfondimento, seguiamo le vicende di un detective e del suo giovane braccio destro che stanno seguendo le tracce di una misteriosa gang.
Le due vicende si intrecceranno, naturalmente, ma se la seconda rimane come detto più sullo sfondo, la parte più interessante del film è quella del campeggio. Se infatti a livello di storia non troviamo niente di nuovo, con un finale che mi ha ricordato quelli di altri horror recenti come Shuttle (per la tematica) e anche Shadow di Federico Zampaglione (per la componente onirica), a livello visivo vanno invece segnalate le note più positive di questa pellicola girata a basso budget.

I due cugini Maurizio e Roberto del Piccolo possiedono infatti un potenziale del Grande, direi con un pessimo gioco di parole, visto che riescono a realizzare alcune scene di notevole impatto visionario che fa ben sperare per il loro futuro. A livello di sceneggiatura invece devo ammettere che la storia non è particolarmente originale, i dialoghi non sono molto brillanti e i personaggi sarebbero potuti essere stati tratteggiati meglio; ad esempio Martin, il cazzaro del gruppo, avrebbe meritato qualche battuta e momento ironico alla Misfits in più. Visto che la pellicola è ambientata in Gran Bretagna, perché non usare un po’ di brit-humour?

Tra gli attori (non del tutto eccelsi, dico tanto per non smentire la mia cattiveria inside) spicca la bionda Maddie Moate, all’inizio tutta carina e innocente, ma in grado di essere a anche inquietante. Quando meno te lo aspetti. Ed è proprio questo il valore aggiunto di questo film che risente un po’ la mancanza di una grossa produzione ad alto budget dietro, ma che come la web-serie Freaks! fa di necessità virtù e riesce a essere visivamente potente e incisiva e a livello sonoro si avvale di una soundtrack di buon livello.
Poi purtroppo non tutto gira a meraviglia, la prima parte incide poco e il film fa fatica a scaldare il motore. Quando lo fa però si vedono cose interessanti, per una coppia di registi di talento che in futuro ci potrà regalare cose ottime. E se hanno bisogno di una mano in fase di sceneggiatura, io sono pronto a dare una mano!
(voto 6,5/10)



In aggiunta alla recensione cannibale, ecco anche un breve scambio di battute che ho avuto modo di fare con uno dei due registi, Maurizio del Piccolo.
It’s intervista time!

Ciao Maurizio, volevo chiederti di presentarci questo vostro lungometraggio (credo) d’esordio e parlarci di come avete fatto a finanziarlo.
Maurizio: The Hounds è un horror thriller atipico, con influenze drammatiche e una storia che tratta un tema abbastanza delicato e attuale in maniera piuttosto visionaria e onirica.
E' la nostra opera prima e siam approdati al lungometraggio, dopo anni di gavetta con cortometraggi, con una storia a nostro avviso originale ma che avrebbe richiesto sicuramente un maggiore sforza economico produttivo.
Il film è stato prodotto dalla Moviedel productions, a cui facciamo capo noi stessi, quindi ce lo siamo auto prodotto. E' stato molto motivante avere l'adesione al progetto da importanti personalità come Pierluigi Pietroniro, violinista collaboratore di Ennio Morricone, e Tommaso Borgstrom, che ha curato la fotografia, e lavorare al loro fianco trovando molta professionalità impegno e umanità.
E' stata un'esperienza indimenticabile girare questo film e spero che possa lasciare qualche cosa a tutti coloro che lo guarderanno.

Adesso una domanda seria: mi puoi dare il numero di telefono dell’attrice protagonista, l’interprete di Sarah?
Cavolate a parte, c’è qualche attore/attrice in particolare con cui vi piacerebbe lavorare in futuro?
Maurizio: AHAHA, ti piacerebbe eh!?
L'esperienza sul set è stata ottima, tutti gli attori si sono rivelati dei seri professionisti oltre che a delle persone affabili, umane e simpatiche. Quindi io lavorerei di nuovo con ognuno di loro.

Sempre a proposito del futuro, avete già in cantiere un nuovo progetto? Nel caso, io mi autocandido per darvi una mano in fase di sceneggiatura, visto che The Hounds è notevole da un punto di vista visivo ma secondo me presenta qualche difettuccio in fase di script, soprattutto per quanto riguarda i dialoghi. Siete liberi naturalmente di mandarmi a quel paese.
Maurizio: Sì, gireremo sempre e solo film horror o che comunque vadano a sconfinare in questo genere, perché è questo quello che ci pace fare e ci appassiona!
Confesso in anteprima assoluta che da piccolo avevo una paura davvero pietrificante di mostri, del buio e dei morti, dell'aldilà... i corridoi bui li attraversavo di corsa e fino a 11 anni non riuscii mai a dormire da solo... la paura si trasforma in curiosità e passione grazie ai film horror... venni obbligato da Roberto a guardare L'ammazzavampiri, e devo dire che fu un'impresa davvero titanica... successivamente guardai il film che segnò un po' a fine delle mie paure e l'inizio della mia passione per l'horror, "La casa" di Sam Raimi.
Abbiamo altri tre progetti la cui sceneggiatura è già bozzata... Ma tu sei davvero disponibile a fornirci il tuo aiuto in fase di script o è solo una scusa per avere il numero di telefono delle nostre attici? ;)

Chiudo facendo i complimenti a te e a tuo fratello per questo promettente esordio e ti chiedo un’ultima cosa: chi sono i vostri modelli cinematografici di riferimento?
Maurizio: Ringrazio per la recensione e per lo spazio dedicatoci. Colgo inoltre l'occasione per dire che io e Roberto siamo cugini, anche se oramai siamo passati per i fratelli Del Piccolo!
Alcuni registi che ci piacciono in ambito horror: Sam Raimi, James Wan, Eli Roth, Clive Barker, Alexandre Aja, Jaume Balaguerò e Paco Plaza, Peter Jackson, George Romero, i fratelli Pang… e tanti altri.

5 commenti:

  1. Questi sono i registi che devono emergere in Italia! Basta con i film sui figli, sui padri depressi, sui vari Natale a (..fanculo)! Dobbiamo riportare in auge il cinema di genere!

    RispondiElimina
  2. Da come ne parli sembra un po' meglio dei vari Eaters, In the market e Ubaldo Terzani, ché se l'horror tricolore dev'essere così allora meglio niente.

    D'altro canto il tallone d'achille sembra essere ancora la sceneggiatura, aspetto su cui invece l'horror italiano dovrebbe puntare di più, perché con pochi soldi a disposizione e attori che di certo non possono essere i migliori sulla piazza, lo script è l'unica parte "gratuita" e dovrebbe sempre essere il più valido possibile.

    Me lo papperò nei prossimi giorni. :)

    RispondiElimina
  3. ahahahah
    questo è il genere di film che preferisco...
    certo il fatto che sia italiano non mi sembra una grande garanzia... ma si deve pur iniziare... dopo dario argento non c'è stato più nessuno a farne...

    RispondiElimina
  4. Ne sto leggendo discretamente un pò dappertutto.
    Bisognerà che mi cimenti anche io, giusto per capire se finirà bene o ci saranno polemiche come per Shadow. ;)

    RispondiElimina
  5. Buonasera Horror-cannibali!
    Per chi fosse interessato a guardare The Hounds, il film è ora in STREAMING al seguente indirizzo:
    http://www.thehounds-themovie.com/vedifilm.htm
    Fra non molto saranno disponibili i DVD.
    Fate girare la voce!
    Grazie a tutti

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com