lunedì 13 agosto 2012

Recensioni flash: romanticoni

L'appuntamento (si spera) rinfrescante con le recensioni flash veloci veloci corre oggi più veloce di Bolt a passare in rassegna una serie di pellicole sentimentali e romantiche. O quasi.

Wristcutters - Una storia d’amore
(USA, UK 2006)
Titolo originale: Wristcutters: A Love Story
Regia: Goran Dukic
Cast: Patrick Fugit, Shannyn Sossamon, Shea Whigham, Leslie Bibb, John Hawkes, Will Arnett, Tom Waits
Genere: on the road suicida

Un film che affronta una delle tematiche che più mi affascinano/spaventano, quella del suicidio, con toni ironici e non pesanti.
Un film che ha un cast da sballo con eroi cannibali come il Patrick Fugit di Almost Famous e la stupenda Shannyn Sossamon di Le regole dell’attrazione.
Un film con una buona colonna sonora e splendide atmosfere.
Un nuovo cult cannibale bell’e pronto e servito?
Quasi, perché la sceneggiatura di questo singolare on the road movie si va un po’ a perdere per strada. Per alcuni è comunque un cult assoluto, per me solo un film dal buon potenziale non del tutto sfruttato. Un po’ deludente ma, anche se non soddisferà in pieno le vostre aspettative, anziché suicidarvi guardatelo, mi raccomando!
(7-/10)

"Ora che sono morto, il cibo del Mac non può più farmi male ahah."
Paradiso + Inferno
(Australia 2006)
Titolo originale: Candy
Regia: Neil Armfield
Cast: Heath Ledger, Abbie Cornish, Geoffrey Rush
Genere: toxico

Così come per Brittany Murphy, è sempre un grande piacere misto a una forte malinconia e rimpianto rivedere sullo schermo Heath Ledger. Bravissimo pure qui, sebbene come film non sia uno dei suoi migliori.
Paradiso + Inferno è una storia di tossici che non ha la forza di un Trainspotting e l’esilità della sceneggiatura minimal si regge allora interamente sulle spalle dei due protagonisti davvero strepitosi, Heath ovviamente + una Abbie Cornish che da questo film in poi è diventata una delle attrici da tenere più d’occhio.
Una pellicola da non mandare all'inferno, ma nemmeno in Paradiso. Facciamo che tenerla in purgatorio, va là.
(voto 6/10)

"Sì, stavo leggendo adesso: una promozione cannibale non capita tutti i giorni!"
Amore a mille… miglia
(USA 2010)
Titolo originale: Going the Distance
Regia: Nanette Burstein
Cast: Drew Barrymore, Justin Long, Charlie Day, Jason Sudeikis, Christina Applegate, Jim Gaffigan, Kelli Garner, Ron Livingston, Rob Riggle, Leighton Meester
Genere: distante

Film in originale intitolato Going the distance, in Italia si è cercato un gioco di parole totalmente fallito e per nulla divertente ma vabbè, a ‘sti lavori ci siamo ahinoi abituati e quindi la cosa non fa più nemmeno notizia.
Se a livello pregiudiziale questa può essere vista come la solita commedia romantica, e in fondo lo è, quando c’è di mezzo Drew Barrymore è pur sempre lecito aspettarsi qualche riferimento al mitico mondo degli anni ’80 e anche questa pellicola infatti non fa eccezione (una chicca la scena con Take my breathe away dei Berlin).
Un film sui rapporti a distanza che fa sorridere (esilarante il coinquilino del protagonista) e oltre a un tocco 80s vanta anche un gradevole retrogusto indie, quindi ennesima promozione piena per l’idola Drew.
(voto 6,5/10)

"Vorrei tornare indietro nel tempo non per incontrare Sandra Bullock, ma per
inventare le email, così non dobbiamo usare ancora le jurassiche lettere."
La casa sul lago del tempo
(USA 2006)
Titolo originale: The Lake House
Regia: Alejandro Agresti
Cast: Keanu Reeves, Sandra Bullock, Dylan Walsh, Lynn Collins, Shohreh Aghdashloo, Christopher Plummer, Mike Bacarella, Ebon Moss-Bachrach
Genere: Harmony

Da buon appassionato della tematica “viaggi nel tempo”, non potevo farmi mancare la visione di questa pellicola. O forse sì, avrei fatto meglio, visto che è una storiella parecchio noiosa, smielata e banale che con i capolavori del genere come Ritorno al futuro, Donnie Darko e Los cronocrimenes non ha nulla a che vedere. Più che altro, assistiamo semplicemente ai noiosi non-dialoghi di Sandra Bullock e Keanu Reeves che comunicano a distanza. Ma questa è una distanza ben più ampia dell’amore a mille miglia tra Drew Barrymore e Justin Long nel film di cui parlavamo qui sopra…
Così lontani, così vicini, ma voi potete anche star loro lontani.
(voto 3/10)

"Se nel 1999 ci fosse stato Facebook,
questa sarebbe stata una foto di profilo perfetta."
Splendidi amori
(USA 1999)
Titolo originale: Splendor
Regia: Gregg Araki
Cast: Kathleen Robertson, Matt Keeslar, Jonathon Schaech, Eric Mabius, Kelly MacDonald
Genere: poligamo

Non mi va di definirlo un Gregg Araki minore, anche se alla fine sarebbe il modo più veloce ed efficace. Però quello di Splendidi Amori è un Araki che prova la via della commedia e non fa centro pieno, ma nemmeno fallisce. Rispetto ad altri suoi film più disperati (Mysterious Skin), dopati (Doom Generation, Ecstasy Generation) ed esaltanti (il suo ultimo Kaboom), qui la storia si spinge ancor più nella dimensione del grottesco e dell’ironico, però con una versione tutta arakiana della commedia sentimentale, attraverso la storia della splendida e indecisa Kathleen Robertson contesa da tanti, troppi, uomini.
Un film che si lascia vedere, che ha qualche buon momento, ma che purtroppo non è del tutto un amore  cinematografico splendido.
(voto 6,5/10)

5 commenti:

  1. L'unica che ho visto è stata Paradiso+Inferno, e sono tendenzialmente d'accordo.
    Gli altri non li sfioro neanche con una bottigliata! ;)

    RispondiElimina
  2. ho visto solo amore a mille miglia e la casa sul lago del tempo..il discorso è che questi film si rivolgono ad un preciso target a cui piaceranno a prescindere..

    RispondiElimina
  3. forte il primo, quel matto di Eugene in primis... da quel che mi ricordo le risate non mancano. Paradiso + Inferno un po' più palla, però grande Ledger.

    RispondiElimina
  4. Scusa, ma non so come puoi scrivere di cinema. Se scrivi dal tuo punto di vista, sottolinea allora che è così secondo te.
    Dai 3 punti su 10 a "La Casa Sul Lago Del Tempo" e dai 6 a "Amore a mille miglia" ??
    Scusa ??
    La più classica e banale commedia romantica, con il classico già visto già fatto, interpretato dalla quasi sempre uguale e granitica (se non in ruoli molto impegnati) Drew Barrymore e un ragazzino inespressivo quale Justin Long ??
    Almeno ne "La Casa Sul Lago Del Tempo" la trama è un po' più innovativa. Due che abitano a 2 anni di distanza...si innamorano e non sanno come fare per incontrarsi... email o no !
    Se scrivi di film romantici non puoi smontarli tutti con critiche del genere. Vatti a vedere un thriller se ti sembrano tutti noiosi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ovvio che scrivo dal mio punto di vista, dal punto di vista di chi dovrei scrivere? dal tuo? :)

      non mi sembra di smontare tutti i film romantici, ma solo la casa sul lago del tempo, che a me (opinione personalissima, naturalmente) è sembrato pessimo.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com