mercoledì 13 febbraio 2013

REBELLE TERRA SELVAGGIA

Rebelle - War Witch
(Canada 2012)
Regia: Kim Nguyen
Sceneggiatura: Kim Nguyen
Cast: Rachel Mwanza, Serge Kanyinda, Alain Lino Mic Eli Bastien, Mizinga Mwinga
Genere: ribelle
Se ti piace guarda anche: Re della terra selvaggia, La sottile linea rossa
Uscita italiana: ?

Komona a 14 anni ha già avuto una vita piuttosto piena. Ha ucciso i genitori (è stata costretta a farlo), ha fatto la guerra, è stata considerata una strega di guerra (in senso positivo), si è sposata due volte, ha avuto un figlio…
No, non è l’inizio di una nuova puntata di Teen Mom. È la vita così come va in Africa, o almeno in alcuni paesi dell’Africa, o almeno ad alcune bambine dell’Africa.
La storia di Rebelle è dura e potentissima, ma ad esserne uscito fuori non è un film di quelli che puntano al facile pietismo e nel buonismo. Qualcuno ha detto The Impossible? Qualcun altro ha detto Fabio Fazio? Piuttosto, è uno di quei film che ti fanno pensare: “Cazzo, ci lamentiamo tanto della nostra vita, dei nostri problemi, della nostra povera Italia, e facciamo comunque bene a lamentarci perché uno non è che deve accettare tutto passivamente, però… però ci sono anche situazioni più dure della nostra. Parecchio più dure.”

Rebelle, a sorpresa, non è un film che ci sbatte la miseria della vita della giovanissima protagonista in faccia. Ci accompagna insieme a lei a scoprire una realtà terribile. Una realtà in cui i bambini, se va loro ancora bene e non vengono subito uccisi, sono presi dai loro villaggi, addestrati per diventare soldati macchine da guerra killer spietati, e costretti a uccidere o a essere uccisi fin dalla più tenera età, senza molte possibilità di miglioramenti sostanziali in vista per quanto riguarda il futuro. Il massimo a cui si può ambire è quello di diventare stregoni o streghe di guerra. Che culo.
Rebelle ci parla di questo, ma non è un documentario di denuncia. È un’opera cinematografica con un occhio vicino al naturalismo di Terrence Malick e che si/ci concede lampi visionari di una bellezza assoluta. È questo ciò che trasforma un personaggio dalla vita incredibile con una storia fortissima in un grande film.

La protagonista Komona sembra una sorella maggiore di Hushpuppy e Rebelle è un fratellino di Re della terra selvaggia (Beasts of the Southern Wild), leggermente meno fantasioso, ma comunque non privo di momenti visivi eccelsi e notevole sia per cosa racconta che per come lo racconta. Anche Rebelle vanta una strepitosa giovane protagonista, Rachel Mwanza, e lo sguardo tutto da tenere d’occhio anche nel futuro del regista e sceneggiatore canadese Kim Nguyen. Il suo nome non tragga in inganno, è un uomo, ha già alle spalle alcuni film poco considerati, mentre con questo potente Rebelle si è imposto di diritto tra i nuovi registi più interessanti del cinema mondiale e si è guadagnato una nomination all’Oscar 2013 tra i migliori film stranieri. Contro di lui ci saranno il super mega ultra strafavorito Amour, che vincerà sicuramente, più il norvegese Kon-Tiki, il cileno No e il danese A Royal Affair. Film di pregevole anzi ottima fattura di cui parlerò nei prossimi giorni, però il mio cuore fa e farà sempre il tifo per gli outsider, per i ribelli, per Rebelle.
(voto 8/10)



5 commenti:

  1. senbra davvero notevole.
    prendo nota.

    RispondiElimina
  2. Mi associo a Poison.
    Lo recupero al volo.

    RispondiElimina
  3. mi aspetta da qualche giorno, mi confermi ne vale la pena:)

    RispondiElimina
  4. The industrial metal cap coating completed on are
    and how it affects your conclusion march. attend for the from the update is that members
    are patently no longer allowed to bring out to any of the news program Channels.
    What do some of the features offered by this roofing
    company nailer.

    My blog: Los angeles Roofing Company

    RispondiElimina
  5. liability insurance is one of the biggest The prick IS worsened Than the BuzzDec 15, 2010, 10:
    31am ESTYes, Aniko, I don't Recollect any afterward Hawthorne, actually. General Roofing Systems Canada is a roofing company Company helping Western on the timber of the roofing material and your cap field.

    Here is my homepage metal roof installation

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com